Aldo Festante due volte sul podio di Vallelunga 

8 Giugno 2025 - 22:14

CAPUA – Un weekend da incorniciare per Aldo Festante, che sul circuito di Vallelunga intitolato a Piero Taruffi ha conquistato due splendidi secondi posti nel secondo round della Porsche Carrera Cup Italia 2025.

Un risultato dal valore doppio per il morale del pilota italo-canadese, al rientro dopo quasi un mese di stop in seguito all’infortunio rimediato nella Porsche Mobil 1 Supercup a Imola, che lo aveva costretto a saltare le tappe europee di Monaco e Barcellona.

Il ritorno in pista, deciso solo dopo un test effettuato all’inizio della settimana, si è trasformato nel miglior risultato di sempre per Festante nella serie tricolore. Un weekend che gli ha permesso anche di risalire la classifica generale, rilanciando le sue ambizioni per il prosieguo del campionato.

Al volante della Porsche 911 GT3 Cup #15 gestita da Dinamic Motorsport, Festante ha trovato subito un ottimo feeling con il pacchetto tecnico a disposizione, siglando tempi competitivi già dalle prove libere, poi confermati in qualifica. Il pilota ha ottenuto il quarto tempo (1’34.182) per gara uno e il secondo miglior crono (1’34.232) per gara due.

Nella prima corsa, Festante è scattato bene, mantenendo il contatto con le posizioni di vertice. Grazie a una gara determinata e a un’ottima sintonia con la sua vettura, ha concretizzato un importante secondo posto assoluto grazie anche alle penalizzazioni inflitte ad alcuni degli avversari.

Il momentum è proseguito anche la domenica: partito dalla prima fila, Festante ha difeso la posizione e lanciato subito l’attacco a Masters per la vetta. Una neutralizzazione nelle fasi iniziali ha però interrotto l’assalto, e alla ripartenza il pilota Dinamic Motorsport non è riuscito a trovare lo spunto decisivo. Ha chiuso ancora una volta secondo, firmando così uno dei suoi weekend migliori.

Aldo Festante:
“Sono estremamente soddisfatto del lavoro fatto da tutto il team in questo weekend. La squadra mi ha messo a disposizione una vettura altamente competitiva e io ho cercato di spingere al massimo per ottenere il miglior risultato possibile. Vallelunga è un circuito che ho sempre amato e mi sono sentito bene, anche se non ho ancora superato del tutto i postumi dell’infortunio. Questi due podi mi danno grande motivazione in vista dei prossimi impegni.”

La stagione di Festante proseguirà dal 27 al 29 giugno con il quarto round della Porsche Mobil 1 Supercup sul circuito del Red Bull Ring (Austria).