GUARDA IL VIDEO. Fiamme sulle montagne del casertano, vigili del fuoco a lavoro senza sosta

1 Luglio 2025 - 10:06

GIANO VETUSTO – Dalla serata di ieri un incendio sta interessando un’area montuosa nella zona di Giano Vetusto. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Sul posto è al lavoro una squadra specializzata dei vigili del fuoco, con il supporto del Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) e di un elicottero proveniente dalla base di Cellole. Attivata anche l’unità “Canne 14”, in dotazione al corpo dei vigili del fuoco. L’acqua, come si vede dalle immagini, viene prelevata da una vasca predisposta.

Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, hanno reso necessari interventi mirati per contenere il fronte del fuoco ed evitare che si propaghi verso le zone abitate.

Prosegue da sette giorni incessanti lo sforzo dei vigili del fuoco per contenere una lunga serie di roghi che continuano a devastare la provincia di Caserta. Dall’inizio della scorsa settimana si stanno ripetendo incendi sui Monti Tifatini, la catena collinare sul retro di Caserta, dove le fiamme hanno percorso centinaia di ettari di vegetazione.

Chiaramente, però, è difficile non pensare a quanto successo sabato, un vasto incendio ha distrutto ettari di pineta, lambito stabilimenti balneari e automobili, creando momenti di panico tra i bagnanti e turisti rimasti intrappolati tra le fiamme e il mare. Il Comune parla di danni ingenti ma nessun ferito, e le fiamme hanno raggiunto altezze di trenta metri.