LA FOTO. Il “misterioso” incidente del super tir pieno di bombole in autostrada. Ecco cos’ha provocato la fuoriuscita di gas metano

13 Luglio 2025 - 21:10

Gli stessi vigli del fuoco erano accorsi per un incendio, attivando la procedura di emergenza che comporta la chiusura del tratto autostradale. Poi, sul posto, si è capito che…

CAPUA/CAIANELLO – È stato un problema di comunicazione, a fare ritenere ai vigili del fuoco che l’incidente verificatosi nel primissimo pomeriggio odierno lungo l’autostrada A1 tra i caselli di Capua e Caianello, fosse stato determinato da un incendio di un enorme autoarticolato che trasportava bombole di gas metano, con conseguente pericolo per chi il mezzo conduceva e per chi quel pezzo di autostrada percorreva in quegli istanti

In realtà il problema è stato determinato dal fatto che l’autoarticolato ha forato il suo pneumatico. Quando un tir di queste dimensioni buca una ruota non è come se la bucasse un’auto. Le conseguenze possono essere ugualmente gravi e in questo caso un passaruota ha tranciato una delle bombole trasportate – evidentemente schizzato in aria per effetto del pneumatico forato – con conseguente fuoriuscita di gas. Inizialmente, dunque, i Vigili del fuoco erano stati allertati per un incendio e avevano attivato le procedure di emergenza che si attuano subito in casi del genere, richiedendo l’immediata chiusura dell’autostrada in entrambi i sensi di marcia alla Polizia Stradale.

Ad accorrere prima sul posto, una squadra dei Vigili provenienti dal distaccamento di di Teano e un’autobotte dal comando provinciale di Caserta. Fortunatamente la bombola rotta è stata messa in sicurezza e tutto è finito bene.