Volley B2. Vittoria al debutto per la Faam Matese: 3-2 su Cerignola al termine di un match tiratissimo
15 Ottobre 2025 - 09:07

Tie-break vincente e primi due punti stagionali al PalaMatese. Coach Scappaticcio: “Bello vedere la squadra reagire e crescere insieme”
PIEDIMONTE MATESE (Pietro De Biasio) – Debutto con il sorriso per la Faam Matese, che apre il proprio campionato di Serie B2 femminile con una vittoria sofferta ma meritata contro la Flv Cerignola. Al “PalaMatese”, le ragazze di coach Mario Scappaticcio si impongono per 3-2 (parziali: 25-14, 24-26, 25-23, 15-25, 15-11) al termine di una sfida vibrante e combattuta fino all’ultimo pallone. Primo set di marca matesina, con la Faam subito padrona del gioco e precisa in ogni fondamentale.
Le pugliesi reagiscono nel secondo parziale, ribaltando nel finale una rimonta locale. Il terzo set è un continuo testa a testa, risolto con grande lucidità dalle padrone di casa, mentre nel quarto Cerignola ritrova ritmo e forza, imponendo il tie-break. Nel quinto e decisivo set emerge tutto il cuore della Faam: spinte dal pubblico e dalla loro solidità di gruppo, le ragazze di Scappaticcio trovano l’allungo decisivo e siglano un successo che vale più di due punti.
A fine gara, il coach riassume così la serata: «Una vittoria che ci regala buone sensazioni e conferme sul lavoro fatto. Il gruppo sta crescendo nella gestione dei momenti chiave e nella capacità di reagire, segno di una mentalità che si consolida allenamento dopo allenamento. Bello anche il legame con il nostro settore giovanile: oggi le piccole dell’S3 hanno accompagnato le squadre in campo, un gesto semplice ma pieno di significato, che rappresenta al meglio lo spirito Faam».
Una vittoria che vale doppio, perché arriva con sofferenza ma anche con la consapevolezza di essere sulla strada giusta: quella di una squadra che cresce, si compatta e non smette di credere nei propri mezzi.