Volley B2F. Orsa Cuti–Faam Matese 3-1: partenza brillante, poi la resa delle casertane

20 Ottobre 2025 - 18:30

La squadra di coach Scappaticcio tra coraggio e difficoltà: applausi nel primo set, ma l’Orsa ribalta il match. Rinaldi esordisce, Jotov top scorer con 17 punti

PIEDIMONTE MATESE / CAPURSO (Pietro De Biasio) – Una Faam Matese coraggiosa ma in piena emergenza esce sconfitta 3-1 sul campo dell’Orsa Cuti Volley al termine di una gara dai due volti (13-25, 25-13, 25-12, 25-16). Dopo un primo set dominato con autorità e convinzione, le ragazze di coach Mario Scappaticcio hanno dovuto fare i conti con una serie di difficoltà che hanno condizionato la parte centrale del match, ma non hanno intaccato lo spirito del gruppo.

La vigilia era già stata complicata dall’infortunio di Raquel Silva Ascensao, cui si è aggiunta durante il secondo set l’uscita forzata di Carola Nasi, costretta a lasciare il campo per un problema fisico ancora in fase di valutazione. In questo contesto, da sottolineare l’ottimo esordio del nuovo innesto Doroty Rinaldi, subito lanciata in una partita tutt’altro che semplice. «La squadra ha iniziato con grande sicurezza e intensità, ha spiegato coach Scappaticcio nel post gara, mettendo in mostra coesione e solidità tecnica.

Poi, l’emergenza ci ha costretti a diversi cambi, ma le più giovani hanno risposto con impegno e personalità. È da questi momenti che si costruisce il futuro». Sul piano tecnico, la Faam Matese ha comunque mostrato segnali incoraggianti di crescita, soprattutto in ricezione e nella costruzione del gioco, mentre la reazione pugliese ha premiato la maggiore continuità dell’Orsa Cuti, trascinata in attacco da Francesca Cont e Giula Capriati (16 punti a testa) e Laura Facendola (12).

In casa Matese, spicca la prova di Laura Jotov, migliore realizzatrice del match con 17 punti, riferimento costante anche nei momenti più complicati. Nonostante la sconfitta, la prestazione offre motivi di fiducia: spirito di gruppo, disponibilità e volontà di reagire restano i tratti distintivi di una squadra di Piedimonte Matese che ha già messo nel mirino la prossima sfida casalinga contro Isernia, dove l’obiettivo sarà tornare a muovere la classifica e recuperare energie e infortunate.