MONDRAGONE. Il comunicato dell’assessore Piazza sui lavori nelle strade cittadine suscita l’attacco del suo predecessore Bertolino

2 Aprile 2019 - 10:52

  • LA DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI GIUSEPPE PIAZZA:

Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di altre tre strade urbane; si tratta – nello specifico – delle vie M. Callas, G. Verdi e F. Fellini, ubicate tutte nel quartiere S. Nicola.

I predetti lavori risultano appaltati fin dal mese di gennaio ma l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Virgilio Pacifico, ha ritenuto doveroso aspettare l’arrivo della primavera e, quindi, del bel tempo al fine di effettuare a regola d’arte le opere ivi previste.

L’intervento affidato permetterà di recuperare al decoro cittadino delle strade che nel corso degli ultimi decenni sono state sempre trascurate.

Questo di stamane è solo il primo di una lunga serie di lavori di riqualificazione di strade e che porteranno al totale rinnovo del tratto urbano di Via Stazione e piazzetta Crocelle, al rifacimento della seconda metà di Via XI Febbraio, al ripristino della sede carrabile di Corso Umberto I°, alla sostituzione del manto bituminoso di tutta Via F. Filzi e davanti alla sede del museo civico in Via Genova e al recupero di parte di Via Croce di Monte.

A questo si aggiunga che appena pochi giorni fa c’è stata la demolizione di un vecchio e fatiscente fabbricato posto a ridosso del lungomare e che nei prossimi giorni toccherà la stessa sorte ad un altro immobile di pari degrado sito a poche centinaia di metri dall’altro.

Proseguono, dunque, le iniziative della Giunta Pacifico per dare un volto nuovo alla città anche in vista della prossima stagione estiva, la quale è partita sotto i migliori auspici.

 

  • LA RISPOSTA DEL CENTRODESTRA:

“Come si può pensare di stendere del semplice asfalto su strade sterrate e sbandierare all’intera città, attraverso comunicati ed interviste, che si stanno realizzando lavori di riqualificazione urbana”: queste le parole del centro destra mondragonese mediante la voce dei consiglieri comunali di minoranza Valerio Bertolino, Pasquale Marquez, Alessandro Pagliaro, Antonio Pagliaro e Giovanni Schiappa.

“Probabilmente chi sta amministrando questa città ignora che riqualificare un’arteria cittadina significa urbanizzarla con fognature, rete idrica, illuminazione, rete del gas e caditoie per la raccolta delle acque piovane. E invece cosa fa il sindaco Virgilio Pacifico e la sua maggioranza? Stende semplicemente l’asfalto su strade sterrate, quali via Fellini e via Verdi, sbandierando la riqualificazione stradale del rione San Nicola.
L’assessore delegato Giuseppe Piazza dovrebbe ben sapere che non può funzionare così perché i cittadini che pagano le tasse vanno rispettati e non presi in giro con promesse di realizzazione a breve di sottoservizi che, oltre ad essere poco credibili – necessiterebbero dello smantellamento di quanto si realizza oggi. I mondragonesi non meritano il “fumo negli occhi da costante campagna elettorale” realizzato da chi vuole soltanto riempirsi la bocca con paroloni ad effetto comunicativo.
L’invito che rivolgiamo a chi oggi guida la nostra città è quello di rivedere tecnicamente subito gli interventi, senza continuare imperterriti a portare avanti la politica del “basta che si fa”, senza minimamente pensare a come lo si realizza ed a quanti soldi pubblici si spendono senza aver realizzato ciò che andrebbe fatto”.
La minoranza consiliare conclude ricordando, appunto, quale è l’abc per realizzare un recupero stradale, ovvero proprio ciò andrebbe fatto.
“Sindaco Pacifico e assessore Piazza, i sottoservizi vanno realizzati prima del manto stradale e non dopo qualche tempo, allora sì che potrete parlare di riqualificazione”.