Cambiare gli pneumatici: un gioco da ragazzi

25 Marzo 2020 - 10:12

Dal 15 novembre fino al 15 aprile il Codice della Strada italiano obbliga i possessori di un’auto a montare sul proprio veicolo gli pneumatici invernali o stagionali, oppure a portare sempre le catene nel baule. La normativa prevede delle sanzioni molto dure per chi non rispetta il regolamento, le Forze dell’Ordine infatti possono imporre il fermo al veicolo fino alla messa in regola oltre a multare il conducente e a detrarre dei punti dalla patente.

Oltre alle sanzioni, guidare senza gli pneumatici adatti nei mesi in cui c’è il rischio di neve è un’imprudenza, in quanto gli pneumatici invernali o multistagione hanno una presa migliore sull’asfalto a basse temperature, inoltre permettono di guidare con più sicurezza sulla neve.

Il cambio degli pneumatici ovviamente comporta dei costi, sia per l’acquisto e sia per le spese di montaggio. In realtà ci sono dei modi per risparmiare, per esempio potete comprare le vostre nuove ruote invernali online approfittando di diverse offerte. Per il montaggio invece potete pensarci voi. Se non avete mai cambiato una gomma in vita vostra non preoccupatevi, ci sono diversi metodi per poterlo fare senza troppi patemi d’animo, scopriamo insieme quali sono.

Montaggio

Sebbene possa sembrare un’operazione complessa, l’installazione dei nuovi pneumatici può essere fatta in pochi semplici mosse. Se avete un garage vi consigliamo di sfruttarlo per effettuare questa operazione, in modo da avere un posto dove poggiare tutti gli strumenti e tenere pronti in nuovi pneumatici per il montaggio.

Prima di tutto dovete considerare che le ruote andranno cambiate una alla volta, dovete procurarvi un cric, una chiave per i dadi della ruota e una chiave dinamometrica (usata per controllare il rotolamento delle gomme) acquistabili online oppure in un qualsiasi negozio di utensili per automobili.

Prima di cominciare inserite la prima marcia e tirate bene il freno a mano dell’automobile in modo da non farla spostare neanche di un millimetro mentre cambiate le ruote. Possibilmente tenete i bambini a distanza di sicurezza, anche se iniziano a diventare troppo curiosi per la loro sicurezza è sempre meglio eseguire questa operazione senza averli intorno.

In seguito dovrete usare la chiave per i dadi per allentare quelli delle ruote. Una volta svolta questa operazione, potrete utilizzare il cric per sollevare l’automobile. Assicuratevi che sia di buona qualità, altrimenti dovrete procurarvene uno nuovo in modo da non correre alcun rischio.

Sollevata l’automobile potrete rimuovere i dadi delle ruote che avete svitato e togliere la ruota, posizionandola sotto l’automobile o in un posto sicuro. Ora non dovrete fare altro che inserire la nuova ruota sull’asse, abbassare il veicolo e serrare i dadi. Se avete modo di controllare la pressione delle nuove gomme con un compressore vi consigliamo vivamente di farlo, in quanto i nuovi pneumatici possono essere un po’ sgonfi a causa della loro giacenza nel magazzino dei negozi o dei gommisti.

Il martinetto idraulico, una buona alternativa al cric

Se pensate che il cric sia molto scomodo da usare, potete considerare l’acquisto di un buon martinetto idraulico. Sul mercato ci sono davvero molti modelli, quindi per farvi un’idea potete consultare la classifica per una comparazione tra le varie offerte che potrà togliervi ogni dubbio. Il martinetto idraulico non è altro che un cric ‘potenziato’ che si aziona con una semplice leva. Agendo su di essa si potrà alzare la vettura, senza fare alcuna fatica.

Questo utensile sta lentamente sostituendo il cric, in quanto può essere utilizzato anche da chi non è dotato di molta forza fisica. Molti modelli inoltre dispongono di pratiche ruote grazie alle quali sarà possibile spostarli lungo la carrozzeria dell’automobile, per cambiare le ruote più in fretta. Per usarlo nella maniera corretta dovrete trovare le piastre di posizionamento della vostra automobile, di solito indicate sul manuale d’istruzioni.

Scegliete il martinetto a seconda del peso del vostro veicolo, in quanto ci sono modelli che possono supportare dalle 2 alle 6 tonnellate di peso. Le dimensioni di questo attrezzo sono leggermente superiori a quelle di un normale cric, ma permettono comunque di sistemare il martinetto comodamente nel bagagliaio del proprio veicolo.