Al via la 37ª edizione della «Stracales», l’8 settembre a Calvi Risorta.
5 Settembre 2024 - 17:05
Attesa per la famosa gara podistica dell’«Atletica Cales». Ogni anno attira amanti della corsa e dello sport.
CALVI RISORTA (Pietro De Biasio) – Rieccoci qua, come da tradizione, nella seconda domenica di settembre, un appuntamento che si fa attesa e desiderio: la 37ª edizione della «Stracales», organizzata dall’«Atletica Cales». Quest’anno, il tema è «Una Giornata di Sport Insieme», un’idea che nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Calvi Risorta e la società podistica calena, per invitare la cittadinanza a vivere l’aria aperta, lontano dal frastuono delle auto. Il percorso della «Stracales» si trasformerà in un’isola pedonale, permettendo a famiglie, bambini e persone diversamente abili di camminare liberamente, lontano dai pirati della strada che rendono le nostre vie sempre più insicure.
L’appuntamento è domenica 8 settembre, dalle ore 18 alle ore 19.30, lasciando a casa veicoli e rumori. Sarà un momento di convivialità, un abbraccio collettivo che riempirà Calvi Risorta di energia positiva. L’evento caleno ormai una piacevole consuetudine per il nostro territorio, è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni. Solo cinque anni fa, i partecipanti erano circa 200; quest’anno si registrano ben 500 iscritti, provenienti da tutta la Campania e regioni confinanti.
Un successo che testimonia l’evoluzione di questa manifestazione, sotto la sapiente guida del presidente Carusone
Non possiamo dimenticare i trionfatori della scorsa edizione: la gara competitiva di 8 km con egida ASI ha contato alla fine sulla linea di arrivo 350 podisti di cui 55 donne. L’atleta della Podistica Normanna Abdelkebir Lamachi con 27 minuti e 33 secondi di gara si assegna la vittoria in assoluto, a pochi secondi dal primo Lorenzo Ventrone e Gennaro Betti. Al femminile Anna Trinchillo è la vincitrice della gara in rosa in 39° posizione dell’ordine di arrivo, 33’45” il tempo impiegato per chiudere la distanza risultata tecnica ma non facile. Quasi tutto è pronto per accogliere i partecipanti e gli spettatori. Calvi Risorta si prepara a vivere un pomeriggio di festa, sport e sana competizione.