Anniversario Dalla Chiesa, la Polizia di Stato ricorda Domenico, l’agente di scorta casertano, morto 12 giorni dopo l’agguato

3 Settembre 2020 - 16:25

SANTA MARIA CAPUA VETERE – La polizia di Stato ha voluto ricordare, con un post su facebook, il sacrificio di Domenico Russo, poliziotto di 32 anni di Santa Maria Capua Vetere che scortava, il 3 settembre 1982, il prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa. Oggi, infatti, ricorre il 38esimo anniversario dalla morte, a Palermo, del citato Dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro.

Domenico, che viaggiava quel giorno in un’Alfetta di servizio, fu raggiunto al cranio da un proiettile. Morirà 12 giorni dopo, il 15 settembre 1982. Ecco il dettaglio storico di quanto accaduto: “un commando mafioso affianca l’Alfetta di servizio di Domenico e l’A112 con dentro Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela Setti Carraro; fucili d’assalto e pistole vengono utilizzati senza pietà contro i tre obiettivi. Il Prefetto e la moglie muoiono sul colpo mentre Domenico, raggiunto al cranio da un proiettile, lotterà per la vita per 12 giorni, morendo il 15 settembre.”

QUI SOTTO IL POST DELLA POLIZIA DI STATO