Approvata al Parlamento Europeo la risoluzione di Pina Picierno contro la violenza sulle donne

11 Settembre 2018 - 16:13

 

APPROVATA LA RISOLUZIONE CONTRO LE MOLESTIE SESSUALI E IL MOBBING

Sono davvero contenta per l’approvazione di questo rapporto contro la violenza sulle #donne. Abbiamo richiesto una direttiva europea che uniformi in tutti i Paesi dell’Ue il concetto di molestia e un'attenzione particolare a quello che avviene nello spazio virtuale. Perché le molestie avvengono anche sui social, nelle chat, come testimoniano, ad esempio, i tanti casi di revenge porn. Un passo avanti importante. Perché, sul contrasto alla violenza contro le donne, non si torna indietro! #metoo

Gepostet von Pina Picierno am Dienstag, 11. September 2018

 

CASERTA(g.g.) Nel primo pomeriggio di oggi, il Parlamento Europeo, riunito in seduta plenaria nella sua sede di Strasburgo ha approvato una risoluzione, proposta e portata avanti dall’europarlamentare Pina Picierno. Il provvedimento è arrivato in aula dopo il lavoro svolto nella commissione per i diritti della donna e uguaglianza di genere.

Questo è un primo passo – ha spiegato in un video postato su Facebook – per ottenere una direttiva che vada ad uniformare il concetto di che cosa significa essere molestate oggi; il secondo obiettivo è quello di definire il perimetro in cui si concentra il significato di spazio pubblico oggi, si sta verificando un cambiamento, legato al progresso degli strumenti della comunicazione e della interazione. Oggi, la donna non viene più molestata solo nelle piazze pubbliche, ma anche n quelle virtuali.

La Picierno ha chiosato il video facendo un riferimento preciso anche alla terribile piaga, che ha provocato anche lutti e gravi conseguenze sulla salute di molte donne del cosiddetto revenge porn, la vile vendetta di chi, più o meno segretamente, riprende un convengo sessuale e poi, per vendicarsi della donna che lo ha lasciato, lo diffonde nella rete.