Bandiera arcobaleno, finalmente anche CASAL DI PRINCIPE sdogana l’omosessualità

17 Maggio 2018 - 13:31

CASAL DI PRINCIPE – Come in altri Comuni, tra i quali quello di Caserta, anche a Casal di Principe, sulle finestre del Municipio, sono apparse le bandiere arcobaleno contro l’omofobia. Secondo quanto dichiarato, il primo cittadino, insieme ad alcuni rappresentanti dell’associazione Caserta Pride, ha voluto dimostrare che anche a Casal di Principe i cittadini sono liberi di esprimere la propria natura, che si può essere omosessuali senza tabù e pregiudizio.

Uno sdoganamento non da poco, considerata quella che è stata la connotazione fortemente tradizionalista, in buona parte conseguente dalla presenza di influenti famiglie criminali, di Casal di Principe, dove, fino a non molti anni fa, dichiarare la propria omosessualità non era certo esercizio facile.

Per la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia il Comune di Casal di Principe ha esposto la bandiera arcobaleno simbolo del movimento LGBT: un gesto simbolico che però vuole comunicare anche che puoi essere gay, lesbica, trans* senza timore alcuno nella tua città.

I componenti di Caserta Pride affermano: “Da oggi la bandiera arcobaleno simbolo del movimento LGBT+ è esposta sulla facciata del Municipio di Casal di Principe, grazie all’amministrazione comunale fortemente impegnata in questa lotta per l’uguaglianza dei diritti e delle possibilità di ognuno. Casal di Principe è molto più di quello raccontato! Ringraziamo per la loro presenza oggi Renato Natale Sindaco, il Vice Sindaco Gianluca Corvino, l’assessora Mirella Letizia, la consigliera Margherita Iovine presidente delegata della Consulta comunale Pari Opportunità, Maria Grazia Prezioso in rappresentanza del Forum delle Famiglie di Casal di Principe che ha portato i saluti di don Franco Picone della Forania di Casal di Principe”.

L’iniziativa è una tappa di un percorso preparatorio in attesa del Caserta Pride del 16 giugno 2018: quattro realtà culturali della provincia di Caserta hanno deciso di affrontare il dibattito sul riconoscimento dei diritti per le persone LGBT+, sul Pride, sul coming out e l’autodeterminazione con tre cineforum.

Le prossime tappe sono previste per domenica 20 maggio ore 21:00 “The Rocky Horror Picture Show” al Millepiani – Laboratorio Sociale in via San Gennaro 4, Caserta; venerdì 25 maggio alle ore 17:30 “Pride” al Csoa Spartaco Iskra SMCV in via Gaetano Saraceni 39, Santa Maria Capua Vetere (a seguire una bella sorpresa); martedì 29 maggio alle ore 20:30 “Milk” con Rain Arcigay Caserta onlus e Cgil Caserta in via Giuseppe Verdi 15, Caserta, per poi arrivare al CASERTA PRIDE del 16 GIUGNO 2018 in PIAZZA VANVITELLI.

 

Lidia de Angelis