BASKET UISP. L’Atletico PKH ribalta la serie con i Phoenix e si guadagna la finale contro il Green Team Piedimonte

17 Maggio 2019 - 12:31

CASERTA – Fantastica impresa e finalissima conquistata per l’Atletico PKH che riesce a battere fuori casa i Phoenix. Nella ‘bella’ di semifinale giocata in trasferta al Palasport di Casagiove, i biancorossoblù fanno saltare il banco conquistando l’accesso alla loro terza finalissima provinciale nell’anno in cui si celebra il decennale d’attività.
Il delitto perfetto dell’Atletico si consuma nel terzo episodio di questa sfida infinita: partita super equilibrata, decisa solamente negli ultimi 4’ quando gli ospiti hanno eretto un muro invalicabile ed attaccato con precisione chirurgica. Un plauso ai Phoenix per la serie giocata ma a Piedimonte ci va l’Atletico per cercare di riportare il titolo nel capoluogo.
Partenza ottima del PKH che non vuole ripetere gli errori di gara1: Iodice è subito caldo e firma lo 0-5 iniziale. I Phoenix si svegliano, o meglio si sveglia Buzzoni che comincia ad essere un rompicapo per la difesa ospite: 7 punti consecutivi firmano il controsorpasso.
I gialloblù cercano una piccola fuga con 5 punti consecutivi di Masiello (+5) ma la replica di Corsiero permette di chiudere sul -1 al 10’. La partita procede in equilibrio: Della Rocca e Ranieri approcciano benissimo la partita, così come La Malfa e Canzano dall’altro lato. Nessuno riesce a piazzare un break, le difese tengono, gli attacchi vanno a folate: 33-32 alla pausa lunga.
Nel terzo quarto Buzzoni spara due missili tagliagambe (40-34) ma Lettieri

sale di giri, Iodice continua a segnare, Tranfa regala un prezioso contributo e Visone cancella il cecchino Scialli: l’Atletico marcia spedito e piazza il controsorpasso dopo un gioco da 3 punti di Iodice.
L’inerzia è nelle mani dei biancorossoblù che hanno tantissimo da Corsiero (47-52). Il PKH sbaglia un’infinità di occasioni per spezzare in due la sfida mentre Masiello e Buzzoni confezionano il pareggio a quota 54 al 36’. Qui, però, c’è la spallata decisiva: tripla di Tranfa, palla recuperata e canestro di Tranfa, tre liberi pesantissimi di Corsiero mentre il resto lo fa la difesa che non lascia nulla ai locali che si inceppano totalmente e alzano bandiera bianca con 1’ d’anticipo rispetto alla sirena.
È finalissima per l’Atletico che va a caccia della seconda stella.

PHOENIX CASERTA 54
ATLETICO PKH CASERTA 66
(16-15; 33-32; 45-48)

PHOENIX CASERTA
Pepe, Visca 2, La Malfa 5, D’Orta 6, D.Canzano 5, Paragliola 4, Buzzoni 21, Masiello 8, Laviola, Scialli 3, A.Canzano, Pirone.
ATLETICO PKH CASERTA
Caristo, Della Rocca 6, De Angelis, Tranfa 12, Stellato 2, Affinita, Iodice 18, Laudisio 2, Ranieri 2, Lettieri 5, Visone 4, Corsiero 15. All. Anzoini.
ARBITRI: Ausiello e Iavarone

C.A.