Broker online, 5 suggerimenti per usarlo al meglio
29 Gennaio 2020 - 09:40
Quando ci si avvicina per la prima volta all’uso di un broker online, è molto facile farsi sopraffare dalle emozioni e dalla confusione.
D’altronde, si avranno a disposizione tantissimi servizi e tantissime funzionalità, e la possibilità di fare trading subito, anche senza grandi conoscenze, è una tentazione alla quale è difficile resistere.
Ma come avvicinarsi al meglio al mondo del trading online? Di seguito abbiamo riassunto 5 pratici suggerimenti per farlo al meglio!
Inizia con un conto demo
Tra i migliori broker di CFD online, troverai sicuramente che la maggioranza offre conti demo gratuiti. Questi conti ti permettono di sperimentare tutte le funzioni della piattaforma senza rischiare i tuoi soldi. Allo stesso modo, non dovrai certamente aspettarti di fare soldi usando i conti demo, considerato che utilizzerai solamente del denaro virtuale. Tuttavia, i conti demo possono aiutarvi a sviluppare una strategia solida, e ad abituarti alla piattaforma.
Utilizza gli stop loss e i take profit
Prima di aprire una posizione, imposta sia i limiti verso l’alto che verso il basso. In questo modo, una volta raggiunto il valore impostato, la posizione sarà automaticamente chiusa. Anche se questo può sembrare contro-intuitivo, soprattutto se l’asset continua a muoversi nella direzione da te prevista, l’impostazione di limiti automatici riduce il rischio di trading emotivo. Gli ordini stop-loss, in particolare, sono estremamente utili, in quanto impediscono di perdere tutto il capitale investito, o di conseguire delle perdite eccessive rispetto al livello di massima tollerabilità.
Non smettere di imparare
Anche se hai costruito un solido portafoglio di investimenti e anche se magari puoi vantare anni di esperienza e di successi, una cosa è certa: non avrai mai imparato abbastanza. Il mercato dei CFD è in costante evoluzione, con nuove piattaforme e nuovi asset sottostanti. I CFD Bitcoin sono diventati popolari di recente, così come il social trading, un concetto pionieristico di eToro.
Dunque, non smettere mai di imparare!
Usa attentamente la leva finanziaria
Sebbene il leverage possa sembrare “denaro gratuito”, dovrai capire subito che si tratta, in realtà, di un prestito che dovrai restituire, anche se l’asset non agisce come previsto. È meglio dunque cercare di impratichirsi utilizzando una leva finanziaria più ridotta, perché questo limita l’esposizione al rischio.
Fraziona i tuoi investimenti
La maggior parte degli investitori ritiene di “potercela fare” con un unico investimento. Ebbene, costoro sono anche quegli investitori che finiscono per perdere i loro soldi. Piuttosto, cerca di concentrarti sul fare investimenti multipli, più piccoli, e cercare di conseguire profitti piccolo ma sostenibili nel tempo.
Pianifica dunque la tua strategia di investimento in anticipo, una volta calcolati tutti i costi di trading. Questo dovrebbe darti un aumento percentuale minimo di valore necessario per raggiungere il pareggio. Dovresti anche cercare di aggiungere tra il 5% e il 10% a questo valore, prima di chiudere la tua posizione. Questo dovrebbe darti un minimo aumento di valore percentuale necessario per raggiungere il punto di pareggio.