CASAGIOVE. CARO BOLLETTE. Moscatiello e Petrillo lanciano l’idea: “50 mila euro per aiutare 200 famiglie”
3 Ottobre 2022 - 09:27
Attraverso una variazione di bilancio, così come descritto nella mozione che verrà portato in consiglio comunale
CASAGIOVE – Cinquanta mila euro. È questa è la proposta preparata da Francesco Moscatiello e Tina Petrillo pronta ad arrivare in consiglio comunale per provare ad aiutare 250 famiglie in difficoltà a causa dell’aumento del costo dell’energia.
Parliamo del caro bollette, un problema nazionale ed europeo, ma che, secondo i consiglieri di opposizione, ha una soluzione che può svilupparsi anche all’interno del perimetro della sola Casagiove. Si tratta di uno scostamento di bilancio, una variazione ai conti comunali, dai quali dovrebbero spostarsi 50.000€ per dei bonus da consegnare a famiglie in difficoltà.
Moscatiello e Petrillo propongono anche la creazione sportello di assistenza e consulenza per le bollette, controllato dal comune e con ausilio di Caf e patronati.
Caf e patronati non andrebbero a ricevere un guadagno ulteriore dal lavoro di ausilio all’ente cittadino, andando poi a operare le pratiche normalmente.
Una specifica che Moscatiello ci ha tenuto a sottolineare, in considerazione del fatto che il candidato sindaco del gruppo di Casagiove del Cuore di cui fanno parte i due consiglieri, ovvero il collega Danilo D’Angelo è proprietario di un CAF e i due membri della minoranza non hanno alcuna intenzione di vedere strumentalizzata la proposta.
“Abbiamo ho voluto presentare una proposta politica per aiutare i nostri concittadini in difficoltà – dice Moscatiello – toccherà agli uffici comunali poi la scelta di come creare una graduatoria, ad esempio tramite il conteggio dell’Isee, per consegnare questo bonus“.