CASAGIOVE. Il sindaco Corsale ha la medicina per i “mal di pancia” di Caiazza, Mingione e la Ammirati? Con la De Lellis…

30 Luglio 2018 - 10:06

CASAGIOVE (luigi vincenzo repola) – Non tira un bel vento sull’amministrazione guidata da Roberto Corsale. E sarebbero almeno tre i consiglieri pronti a dissociarsi dalla nuova maggioranza nata dopo il ribaltone.
Come descritto nel nostro articolo di venerdì (CLICCA QUI PER LEGGERLO), il consiglio comunale che doveva tenersi alle 8.30 del mattino, orario particolare per un’adunanza consiliare, è andato deserto. Nessun componente della maggioranza si è presentato, ad esclusione del presidente del consiglio comunale, Franco Mingione.

Una situazione che ha prestato il fianco alla reazione dell’opposizione di Casagiove nel Cuore, che, tramite un comunicato (anch’esso pubblicato nel nostro articolo di venerdì), ha attaccato la giunta.
L’assenza totale della maggioranza al consiglio (mancato) di venerdì ha suscitato sorprese, ma non troppo.
Come anticipato dal nostro giornale, secondo fonti interne a via Jovara, il consigliere Gennaro Caiazza sarebbe pronto a lasciare l’area che sostiene il sindaco Corsale, stanco di essere un assessore “senza portafoglio”. Un’espressione metaforica che segnala il disagio di chi ritiene di non avere strumenti concreti in mani per incidere realmente sulla vita di Casagiove.

Caiazza aspetterebbe la fine del 2018 o addirittura il termine della kermesse “ArtEstate” per abbandonare la barca guidata da Roberto Corsale.
Un altro di quelli che vivono un disagio politico forte sarebbe proprio il già citato Franco Mingione. L’ex assessore nelle giunte Russo e Melone avrebbe sbottato duramente contro i suoi colleghi per l’assenza in massa di venerdì mattina.
Attualmente relegato alla presidenza del Consiglio comunale, posizione di rilievo ma ritenuta non abbastanza operativa per un personaggio abituato all’amministrazione attiva. Ugualmente in crisi, anche Alessandra Ammirati, che avrebbe espresso la sua insoddisfazione per il mancato sviluppo del suo percorso politico nelle fila della maggioranza.

Il sindaco, nella giornata di sabato, vista la situazione, ha cercato di correre ai ripari. Corsale avrebbe proposto a Loredana De Lellis di tornare nel gruppo consiliare che guida la città, dopo l’addio alla coalizione di governo, avvenuto un anno fa. La De Lellis avrebbe ringraziato e declinato l’offerta.
Nel consiglio comunale, convocato sabato mattina, la maggioranza era presente, ad esclusione di un consigliere ed è stato approvato il progetto di fattibilità dei nuovi orti sociali in via Lazio. Dimostrando uno spirito di maggiore unità rispetto alle ultime settimane.
Cercheremo di capire qualcosa in più rispetto alle diverse posizioni e a questi evidenti mal di pancia che si stanno sviluppando attorno a Corsale.