CASAGIOVE. “Perso quasi un milione di euro di finanziamenti europei: è un fallimento”. Moscatiello a muso duro con Vozza e co.
14 Giugno 2022 - 10:16
CASAGIOVE – Non è esattamente una buona notizia quella che il consigliere comunale di opposizione Francesco Moscatiello ha reso noto su Facebook in questi giorni. Scatta del fallimento, perché di questo si tratta, di alcuni progetti presentati dal comune di Casagiove guidato dal sindaco Giuseppe Vozza, relativamente ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e un’altra struttura europea sempre di finanziamento, cioè i Fondi strutturali europei. In pochi giorni, infatti, sono state rese note le graduatorie relative ai progetti che i comuni hanno potuto presentare per ricevere questi soldi dall’Europa. La prima notizia negativa è quella relativa all’intervento di adeguamento funzionale e messa in sicurezza e della mensa della scuola Aldo Moro, istituto scolastico sito in Piazza degli Eroi.
Il 9 giugno, il ministero dell’Istruzione ha pubblicato le graduatorie relative alla missione numero 4, istruzione e ricerca, quella legata agli istituti scolastici. È qui il finanziamento di Casagiove non c’è. Questo significa che il progetto per la scuola Aldo Moro non è stato ritenuto valido.
Due giorni dopo il 11 giugno, l’altra batosta. I progetti di intervento per la palestra scolastica e la mensa scolastica sono stati fatti fuori dal piano europeo dei Fondi strutturali, dopo un’iniziale immissione con riserva.
Sul suo profilo Facebook Moscatiello ha parlato di fallimento dell’amministrazione Vozza, in considerazione dei quasi 900 mila euro di finanziamenti europei persi. Nel prossimo consiglio comunale se ne parlerà della vicenda, visto che la minoranza ha presentato un’interpellanza in merito.