CASERTA ALLE ELEZIONI Tenga, Napoletano, Tronco, Palmiero, Aspromonte & co. Nel triangolo San Leucio-Briano-Vaccheria sarà sfida all’ultimo voto
6 Settembre 2021 - 19:15
Tanti gli aspiranti consiglieri comunali che si sfideranno nelle frazioni per ottenere il seggio a Palazzo Castropignano.
CASERTA (rita sparago) Sarà una sfida all’ultimo voto per tutti in questa campagna elettorale. Ma ci sono zone della città in cui è altissima la concentrazione di candidati al consiglio comunale. Alcuni “forti”, altri gregari, ma in ogni caso busseranno alle porte, consegneranno “santini” e chiederanno il voto per se stessi, in primis, e per il rispettivo candidato sindaco (chissà se tutti poi faranno quest’ultimo passaggio).
A San Leucio, Vaccheria, Briano sono tanti gli aspiranti consiglieri comunali. Partiamo dall’uscente Donato Tenga, candidato nella lista di Origini (l’elenco ha cambiato nome a pochi giorni dalla presentazione negli uffici del segretario comunale, ma si tratta dell’originaria lista di Radici casertane a cui poi si è aggiunto il Centro democratico). Origini è una delle sette liste che sostengono il sindaco uscente Carlo Marino.
Pasquale Napoletano, già assessore nella giunta di Pio Del Gaudio, è candidato nella lista di Fratelli d’Italia. L’avvocato è sicuramente tra i personaggi più simpatici e originali di questa campagna elettorale. Tra manifesti e post in facebook la sua candidatura non passa certo inosservata. Fratelli d’Italia, ovviamente, sostiene il candidato sindaco del centrodestra Gianpiero Zinzi.
Alessandro Tronco, figlio di Nicola e gestore di un noto locale in via San Giovanni, è invece candidato nella lista “Socialisti uniti” in campo per il sindaco uscente Marino. Anche un altro ex amministratore, Massimiliano Palmiero sostiene Marino, però è nella lista di Italia viva.
Con Zinzi, invece, il proprietario del distributore di benzina della Vaccheria Donato
Ma di candidati nell’area San Leucio-Briano-Vaccheria che ne sono anche altri: nella lista di Fratelli d’Italia Nadia Ersilia Atzori e Michele Visca. Angela Vitale candidata con Italia Viva, Erminio Batelli in Socialisti uniti, Filippo Viglione candidato nella lista “Caserta nel verde” a sostegno di Pio Del Gaudio. Stessa lista anche per il brianese Giovanni Ventriglia. Infine Pierpaolo Puoti candidato in “Noi campani” per Marino.
Potrebbe esserci sfuggito qualche candidato e ce ne scusiamo anticipatamente. Ma, insomma, anche per noi è difficile raccapezzarsi tra gli oltre settecento aspiranti al consiglio comunale del capoluogo che può contenerne, invece, un massimo di 32.