CASERTA. Domani, al Dipartimento di Scienze Politiche, la presentazione del libro su Paolo Broccoli, con Nogaro, Cacciari ed altri autorevoli relatori

15 Ottobre 2024 - 17:05

CASERTA – Domani pomeriggio, alle ore 16.30, nell’aula “Ernesto Rossi” del Dipartimento di Scienze Politiche al viale  Ellittico 31, sarà presentato il volume a firma di Adelchi Scarano  Storia di un comunista – La Professione politica di Paolo Broccoli.

Il saggio ripercorre la biografia e la militanza di partito e parlamentare del politico di Falcino del Massico, classe 1935, deputato del Partito Comunista Italiano dal 1979 al 1983 dopo  lunghi anni di attivismo nel casertano, a tutela specialmente dei lavoratori della filiera agricola e bufalina, alla guida della Federbraccianti.

Il panel dei relatori è del tutto ragguardevole, a cominciare dal noto filosofo Massimo Cacciari, estensore di una breve introduzione al volume, per venire al Vescovo Emerico di Caserta Raffaele Nogaro.

FRANCESCO DE CORE

Prenderanno la parola  il direttore del Dipartimento universitario stesso Francesco Eriberto d’Ippolito, la senatrice Susanna Camusso, il deputato Marco Cerreto, Alexander Höbel ordinario di Storia Contemporanea nell’università di Cagliari, Amedeo Lepore ordinario di Storia Economica nell’università di Caserta e Nicola Magliulo, filosofo e saggista. Coordinerà i lavori il vicedirettore de “Il MattinoFrancesco De Core.

Il convegno si inserisce nel ciclo annuale di appuntamenti accademici Facoltà

di Leggere – Incontri con gli Autori al Dipartimento di Scienze Politiche promosso dall’Ateneo della Campania Luigi Vanvitelli.

LA LOCANDINA DELL’INCONTRO