CASERTA Lite in maggioranza sul Regolamento delle attività consiliari, si dimette il presidente della Prima commissione Gianluca Iannucci
28 Giugno 2022 - 17:41
Il socialista ha abbandonato i lavori dell’Assise. L’esponente di Fratelli d’Italia Pasquale Napoletano accusa: “L’emendamento proposto dal Pd è un’offesa al lavoro svolto egregiamente dell’organismo presieduto da Iannucci”.
CASERTA Una sfilza di interpellanze e di interrogazioni stamattina nella solita, infernale aula consiliare di Palazzo Castropignano. Pochi i presenti, sia tra i banchi della giunta che in quelli di maggioranza ed opposizione consiliari e, tra le note salienti il mini strappo nella maggioranza di Carlo Marino che ha visto, poi, il socialista Gianluca Iannucci rassegnare le proprie dimissioni da presidente della Prima commissione consiliare e lasciare la sala del Consiglio.
In effetti la seduta dell’assise odierna è iniziata in ritardo proprio perché, prima di dare il via ai lavori, i capigruppo della maggioranza si sono riuniti per discutere di un emendamento proposto dai consiglieri del Pd, Andrea Boccagna e Matteo Donisi, sul punto all’odg che prevedeva modifiche e integrazioni del Regolamento delle attività consiliari. Un emendamento che, evidentemente, non è andato giù al resto della maggioranza e che ha convinto, infine, il presidente dell’Assise, Lorenzo Gentile, a rinviare la questione alla prossima seduta.
“Io sono un presidente e per questo garante di tutte le forze politiche presenti in commissione – ha poi spiegato Iannucci – ma qualcuno non ha questa mia stessa sensibilità”.
Chi ha accusato la maggioranza è stato, anche, l’esponente di Fratelli d’Italia Pasquale Napoletano che ha difeso l’operato di Iannucci e dell’intera Prima commissione: “E’ inaudito – ha esordito Napoletano – che oggi in consiglio comunale, dopo che il regolamento è stato licenziato già tre mesi fa ed è stato presentato a tutte le commissioni, venga presentato un emendamento. E’ un’offesa al lavoro svolto egregiamente della commissione presieduta da Iannucci”.
PARCHEGGI ROSA A CASERTA, IL CENTRODESTRA: “VERGOGNOSA CHIUSURA DELLA MAGGIORANZA”.
Tra le mozioni discusse oggi, anche quella del centrodestra sui parcheggi rosa: “L’atteggiamento ostruzionistico e di chiusura della maggioranza consiliare sulla mozione relativa all’istituzione dei ‘parcheggi rosa’ a Caserta è vergognosa. Siamo arrivati persino al punto che bisogna battagliare in Aula anche per consentire la votazione di un atto presentato nel rispetto delle nostre prerogative consiliari. Ancora più triste quando questo avviene su un argomento che dovrebbe vederci tutti uniti, come quello finalizzato a prevedere stalli rosa sul territorio comunale”.
Così i consiglieri di centrodestra al Comune di Caserta, Gianpiero Zinzi, Alessio Dello Stritto, Donato Aspromonte, Maurizio Del Rosso, Fabio Schiavo, Pasquale Napoletano e Paolo Santonastaso, primo firmatario della mozione per l’installazione di stalli di sosta di colore rosa riservati a donne incinte e ai genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei 2 anni.