CASERTA PRECIPITA. Chiude anche lo storico ex distretto militare
31 Maggio 2019 - 11:10
CASERTA (P. M.) – Dopo la chiusura della Banca d’Italia, dopo il trasferimento a Capua dell’Istituto superiore di studi religiosi, dopo la soppressione dell’ospedale militare, Caserta, in un evidente declino che non si è stato capaci almeno di mitigare, perderà anche l’ex distretto militare di viale Douhet, ora centro documentale, avendo dismesso da tempo i compiti di leva. E pare che neanche la scuola aeronautica sia al sicuro.
Lo storico ente militare, istituito ben nel 1870, che ha visto passare intere generazioni di coscritti, entro il 31 dicembre di quest’anno dovrà chiudere i battenti, nell’ambito di un profondo piano di riorganizzazione della forza armata. I dipendenti interessati al provvedimento di chiusura sono oltre 70 e sono destinati ad essere assegnati in altre strutture della regione.
Ieri mattina il personale civile della struttura, che assomma a oltre 60 tra impiegati e funzioni, con le proprie rappresentanze sindacali ha protestato dinanzi alla prefettura per chiedere la revisione della legge alla base di queste misure, considerate, oltre che estremante penalizzati per gli interessati che ne sono colpiti, soprattutto non rispondenti alle reali necessità della Difesa.
E con questo, il capoluogo si ridimensiona sempre di più ed è difficile immaginare che qualche politico locale si svegli per capire se si può ancora fare qualcosa.