Cellole raggiunge il pareggio in extremis grazie a Quintigliano: 1-1 in casa contro il Villa Literno.

13 Ottobre 2024 - 08:30

Al «Pasquale Galasso» la squadra rossoblù non va oltre l’1-1. Vantaggio iniziale ospite con Saletta al 77esimo, risponde Quintigliano al 95esimo.

CELLOLE / VILLA LITERNO (Pietro De Biasio) – Un Cellole combattivo e dominante non va oltre l’1-1 nella sfida casalinga disputata ieri, sabato 12 ottobre, presso lo Stadio «Pasquale Galasso» di Cancello ed Arnone, contro il Villa Literno di Carmine Di Mattia. Nonostante il predominio territoriale e le numerose occasioni da gol, la squadra rossoblù agli ordini di mister Michele Cimino ha dovuto attendere i minuti di recupero per acciuffare il pareggio, grazie a un rigore trasformato da Mario

Quintigliano al 90’+5′. Il match è iniziato subito con il piede giusto per il Cellole, che al 3′ ha sfiorato il vantaggio con una splendida azione orchestrata da Gianmario Palumbo.

Il suo cross preciso ha trovato Quintigliano ben piazzato, ma l’attaccante non è riuscito a concretizzare, sprecando una ghiotta opportunità. Il Cellole ha continuato a premere sull’acceleratore, creando altre occasioni pericolose, come al 10′, quando ancora Quintigliano si è visto negare il gol da una grande parata del portiere biancorosso Vincenzo Mancino. Gli ospiti, pur faticando a creare gioco e trovare spazi, sono riusciti a difendersi con ordine.

Al 15′, un calcio di punizione ben battuto da Luca Ricciardi ha offerto a Gaetano Gondola una buona chance, ma il suo tiro è stato troppo debole per impensierire la retroguardia avversaria. Il Villa Literno ha risposto al 21′ con un’incursione, ma portiere del Cellole Christian Citarella, si è fatto trovare pronto, mantenendo lo 0-0. Il momento clou del primo tempo è arrivato al 40′, quando al Cellole è stato assegnato un calcio di rigore. Sul dischetto si è presentato Quintigliano, ma l’attaccante rossoblù ha fallito, mandando il pallone a lato e lasciando la partita in bilico. Nel secondo tempo, il Cellole ha continuato a cercare con insistenza il gol del vantaggio.

Al 9′, Pierluigi Abate ha avuto un’occasione di testa su calcio di punizione, ma non è riuscito a indirizzare il pallone verso la porta. Il Villa Literno ha sofferto, ma ha mantenuto la concentrazione, difendendo il pareggio con tenacia. Al 77′ quando gli ospiti sono riusciti a sbloccare il risultato con un contropiede: raccoglie la sfera Carmine Gelato che dal limite lascia partire un tiro cross deviato dal portiere, il più lesto ad arrivare sulla palla è il neo entrato Marco Saletta che ribadisce in gol del vantaggio e lasciando il Cellole in uno stato di shock.

Quando ormai la sconfitta sembrava imminente, al 90’+5′ è arrivato il colpo di scena: un fallo in area ha regalato al Cellole un secondo calcio di rigore. Questa volta Quintigliano non ha sbagliato, siglando il gol dell’1-1 e regalando alla sua squadra un punto prezioso, evitando così una sconfitta amara. Un risultato finale che, seppur non pienamente soddisfacente per entrambe le squadre, riflette lo spirito combattivo mostrato in campo da due formazioni determinate a non mollare fino all’ultimo istante.