“Dentro il welfare che cambia. 50 anni di Caritas, al servizio dei poveri e della Chiesa”. La Caritas celebra il mezzo secolo di attività con la ricerca curata da Sergio Tanzarella

24 Settembre 2021 - 17:20

Lunedì prossimo si celebreranno i 50 anni della sua istituzione. Per l’occasione verrà presentata on line la ricerca a cui ha lavorato anche il docente ed ex parlamentare casertano

 

CASERTA (pm) – Chi non conosce la Caritas, l’organismo  della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità, la quale dispone a soccorrere chi ha bisogno di aiuto morale e materiale.  Caritas che, come recita l’articolo 1 del suo statuto, ha propriamente lo scopo  di dare testimonianza  «…della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica». Nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II, questa fondamentale realtà assistenziale, che sopperisce anche alle enormi carenze pubbliche che si registrano in tale ambito,  si articola in  220 Caritas diocesane nazionali, impegnate sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risorse, Caritas parrocchiali, Centri di accoglienza, ecc.. L’organizzazione nazionale, a sua volta, si raccorda alla rete mondiale attraverso Caritas Internazionalis federata in 162 organizzazioni. Caritas

Europea, in paricolare, ne riunisce 48.

Come sanno i casertani, la Caritas è ben presente e molto attiva in città e non solo, con numerose iniziative sociali e di assistenza rivolte soprattutto alle persone fragili. Quante volte, nella fase più acuta della pandemia, abbiamo visti i suoi volontari accudire i senza fissa dimora che stazionano in piazza Amico provvedendoli del pranzo e della cena e dei beni di prima necessità.

Ebbene, il prossimo 27 settembre la Caritas celebrerà i 50 anni della sua istituzione. Nell’occasione verrà presentata online in ambito nazionale – e dunque anche a Caserta- la ricerca dal titolo “DENTRO IL WELFARE CHE CAMBIA. 50 ANNI  DI CARITAS, AL SERVIZIO  DEI POVERI E DELLA CHIESA”.

Il lavoro è stato curato dai tre ricercatori Massimo Campedelli, sociologo, esperto di welfare,  Giorgio Marcello, docente presso l’Università della Calabria a Cosenza e dal casertano  Sergio Tanzarella, docente presso la Facoltà Teologica Italia Meridionale a Napoli e l’Università Gregoriana a Roma, oltre che da Renato Marinaro e Francesco Marsico, esponenti della Caritas Italiana.

È da evidenziare che i risultati della ricerca verranno pubblicati online nel sito di Caritas Italiana (www.caritas.it) in quattro volumi dai seguenti titoli:

1. “Non solo servizi”. Il welfare religioso cattolico  come prospettiva di ricerca

2. La Caritas Italiana.  Storia, presenza, ricerca e advocacy

3. Caritas: parlano i testimoni.  Memorie e proposte per guardare al futuro

4. Prospettive teologico-pastorali  del ministero della Carit

Per partecipare alla presentazione del giorno 27, dalle 11 alle 13,  basterà collegarsi a https://chiesacattolica.webex.com/meet/CaritasItaliana.

 

Questa la locandina dell’evento: