ELEZIONI PROVINCIALI Rush finale per i candidati al Consiglio: Russo, Trovato e Napoletano sicuri, Del Rosso in attesa del via libera

25 Novembre 2021 - 17:18

Entro le 12 di domenica 28 novembre la presentazione dei candidati alla presidenza e delle liste, ognuna delle quali dovrà essere composta da sedici aspiranti consiglieri. Si vota il 18 dicembre dalle 8 alle 20.

 

CASERTA (r.s.) Mancano pochi giorni alla presentazione dei candidati alla presidenza della Provincia e delle liste di candidati al consiglio provinciale. Entro le ore 12 di domenica 28 novembre gli elenchi, formati ognuno da sedici consiglieri comunali o sindaci in carica, dovranno essere ultimati e consegnati, pena l’esclusione dalla competizione. Le elezioni, invece, si terranno sabato 18 dicembre dalle 8 alle 20 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Caserta, alla via  Lubich n. 6, ex Area Saint Gobain. Ricordiamo che si tratta di elezioni di secondo livello dove il voto è ponderato, ovvero votano tutti i consiglieri comunali ed i sindaci, in quanto consiglieri comunali, della provincia di Caserta (all’incirca duemila persone). Il voto di ciascuno di loro conta in base alla popolosità dei propri Comuni mentre le schede sono di due tipi: una, nella quale sono riportati solo i nomi dei candidati presidenti (in questa scheda sono indicate le liste collegate a ciascun candidato alla presidenza) e la seconda in cui sono riportate solo le liste in campo. Insomma, due voti distinti (si può votare un presidente nella prima scheda, ed una lista anche a lui non collegata, nella seconda scheda). Non si può parlare propriamente di voto disgiunto, quindi, ma di un voto autonomo.

I candidati alla presidenza sono noti ormai da tempo: il presidente uscente della Provincia Giorgio Magliocca sostenuto dalla formazione centrista formata da Italia Viva, Moderati e Noi Campani, Stefano Giaquinto per il centrodestra e Antonio Mirra sostenuto dal Partito democratico.  In queste ore, invece, si lavora al completamento delle liste. Due quelle che sosterranno il sindaco di Pignataro Maggiore, Magliocca: la Provincia al Centro e Caserta al Centro (la prima raccoglierebbe tutti gli esponenti moderati che fanno riferimento al consigliere regionale deluchiano Giovanni Zannini, la seconda i candidati reziani e mastelliani). Per Antonio Mirra, sindaco di Santa Maria Capua Vetere, ci sarà la lista del Partito democratrico, mente nel centrodestra ancora si discute sull’opportunità di presentare un’unica lista (come vorrebbero la Lega e Forza Italia) oppure liste distinte (come, invece, richiesto dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni).

Per quanto concerne le due liste a sostegno dell’uscente Magliocca, entrambe sembrano essere pressoché al completo, con molti sindaci candidati: Vito Marotta di San Nicola la Strada, Vincenzo Santagata di Gricignano d’Aversa, Antonio Raiano di Curti, Vincenzo Lanzone di Ailano, Nicola Pelosi di Rocca Romana, Marcello De Rosa di Casapesenna. Candidati dovrebbero essere anche gli uscenti Olga Diana di Aversa, Pasquale Crisci di Santa Maria a Vico, Nunzio Sferragatta di Maddaloni, Massimo Russo di Caserta, Giovanni Iovino di Cellole, Liliana Trovato di Caserta, Celeste Cafaro di Bellona, Antonio Golino di Marcianise, Gaetano Madonna di Marcianise, Michele Falco di Parete, Angelo Campolattano di Maddaloni, Pamela Frasca di Teano, Michela Perrotta di Casagiove, Pasquale Salzillo di Marcianise, Antonio Cusano di Ruviano, Pasquale Zoppi di Casal di Principe.

Dei consiglieri comunali di Caserta quelli che sicuramente prenderanno parte alla competizione sono Pasquale Napoletano di Fratelli d’Italia, Liliana Trovato (Noi Campani) e Massimo Russo per i Moderati. Anche Maurizio Del Rosso vorrebbe far parte della partita, ma al momento sembra non avere ancora ricevuto il via libera.