Fingono di vivere fuori provincia per risparmiare sull’assicurazione. Ecco la decisione dei giudici per 2 CASERTANI
19 Gennaio 2023 - 12:45
CASTEL VOLTURNO – Secondo gli inquirenti, stipulavano polizze assicurative attestando la loro residenza in regioni con tariffa Rca è più bassa.
Per i due, sentenza di non luogo a procedere per intervenuta prescrizione: si tratta di un 54enne e un 72enne di Castel Volturno, accusati di frode assicurativa ai danni della Linear Spa di Bologna.
È quanto stabilito dal gip Claudio Paris del tribunale di Bologna a seguito dell’eccezione sollevata dal legale dei due imputati.
Secondo la ricostruzione della Procura bolognese nel 2013 e nel 2014 in concorso con altre 25 persone, stipulavano polizze assicurative fornendo dati falsi sulla residenza in regioni per le quali la tariffa assicurativa era più bassa in quando soggetta al minori rischio.
Il raggiro consisteva nel produrre false attestazioni relative alle residenze degli assicurati in Comuni a basso indice di sinistrosità, in modo da beneficiare di parametri di calcolo del premio assicurativo più vantaggiosi e pagare, quindi, polizze a prezzo stracciato rispetto a quello effettivamente dovuto.