FOTO E VIDEO. LA SORPRESA PIÙ BELLA NELLA NOTTE DI SAN LORENZO. Piccole tartarughe marine schiudono le uova sulla spiaggia di CASTEL VOLTURNO
13 Agosto 2020 - 12:35
CASTEL VOLTURNO – L’estate 2020, non ancora conclusa, è stata incredibilmente positiva per le tartarughe marine. Record di nidificazioni sono stati registrati in molte regioni italiane.
In Campania è stato osservato un aumento di circa il 200% rispetto al massimo mai riportato, con ben 27 nidi identificati, di cui 26 in provincia di Salerno, coste cilentane e Eboli, ed 1 solo in provincia di Caserta.
In particolare, per quest’ultimo, si è trattato di un nido precedentemente non censito e schiuso sotto gli occhi dei bagnanti che, la notte di San Lorenzo, occupavano la spiaggia del lido San Pietro in località Baia Verde, Castel Volturno.
Animate dalle migliori intenzioni le persone presenti hanno cercato di aiutare le neonate tartarughe, confuse tra le luci e i bagnanti, a raggiungere il mare anche se in tali casi andrebbero seguite delle norme di comportamento al fine di non pregiudicare la sopravvivenza delle tartarughine stesse.
Durante la schiusa, infatti, le tartarughe non andrebbero mai maneggiate né illuminate con luci o fotografate; la principale cosa da fare in questi casi, infatti, è avvertire le autorità preposte (Capitaneria di Porto e Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn).
Importantissima la collaborazione dei gestori del Lido San Pietro che dopo la schiusa hanno dato la loro completa disponibilità a supportare le attività di ricerca del nido e di eventuali altre piccole tartarughe.
Le tartarughe marine sono specie protette di interesse prioritario per la Comunità Europea ed è vietata ogni forma di disturbo e/o manipolazione da parte di persone non autorizzate dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.
Fondamentale ribadire che c’è bisogno del contributo e del coinvolgimento di tutti per poter proteggere il nostro mare, le spiagge e le specie che le ospitano: pertanto, se aveste la fortuna di incontrare dei neonati di tartaruga marina in spiaggia o di assistere ad una schiusa di un nido non censito, telefonate alla Capitaneria di Porto (1530) o al numero di reperibilità del Turtle Point della SZN 3331763129.