Furti in appartamento. 3 case svuotate in poche ore

26 Aprile 2018 - 19:18

Un dato preoccupante che mette in allarme i cittadini

CASTEL VOLTURNO – Continuano senza sosta i furti in appartamento al Parco Marina dei Pini a Castel Volturno. Poco fa la notizia di un’altra abitazione svaligiata che fa seguito alle due ville depredate della notte scorsa.

Un fenomeno preoccupante che sta esasperando i cittadini del quartiere e l’unica arma che resta è quella della denuncia. Infatti, il dato delle statistiche è inequivocabile.

Dice che è una percentuale risibile degli autori di questi reati a venire scoperta: a fronte dei 214mila furti in abitazione commessi nel 2016 (586 al dì, 24 all’ora, uno ogni due minuti circa), i dati forniti dall’Istat riportano la miseria di 7.805 presunti colpevoli denunciati dalle forze dell’ordine alla magistratura, poco più del tre per cento.

E ancora più sconfortante è il dato che si scopre andando a analizzare la sorte dei pochi ladri e rapinatori che vengono scoperti e arrestati.

Spesso, questi sono scarcerati dal giudice chiamato a convalidare il loro arresto, e comunque destinati a restare in carcere una manciata di giorni. Meno dell’1 per cento, secondo una ricerca di Libero dell’aprile scorso, soggiorna in cella più di un mese.