Gli investimenti di Michele Zagaria nella mozzarella: Mario Nobis condannato, tre assolti

31 Gennaio 2024 - 13:11

VILLA LITERNO – Quattro anni e 8 mesi per Mario Nobis. Assolti il padre Salvatore, lo zio, Giovanni Nobis, e Rita Fontana.

Il processo che si è tenuto presso il tribunale di Aversa-Napoli Nord, nasce da uno stralcio del caso giudiziario di Vincenzo Inquieto (che favorì la latitanza di Michele Zagaria) e riguarda la vicenda del caseificio Santa Rita. L’attività venne anche sequestrata (dopo un aumento di capitale di 115mila euro che, secondo i magistrati della Dda, sarebbe stato provocato da un’immissione di denaro sporco da parte di Salvatore Nobis) e subì un’ interdittiva antimafia.

Maurizio Giordano, pubblico ministero della Dda di Napoli, aveva chiesto le condanne per Mario Nobis a dieci anni di reclusione, mentre per gli altri tre imputati, Giovanni Nobis, Salvatore Nobis Rita Fontana la Procura ha invocato 4 anni di carcere. Questi ultimi tre rispondevano di interposizione fittizia di beni mentre, per Mario Nobis l’accusa è ben più pesante: associazione a delinquere di stampo mafioso.

La famiglia Nobis è ritenuta dalla DDA come particolarmente vicina al capoclan Michele Zagaria.

Nel collegio difensivo hanno lavorato, tra gli altri, gli avvocati Paolo Caterino e Angelo Raucci