MARCIANISE. Grande attesa per la VI edizione dell’Infiorata. Appuntamento a domenica 11 giugno
7 Giugno 2023 - 09:30
Una manifestazione che vede via Duomo e il sagrato della chiesa di San Michele Arcangelo vestirsi di fiori colorati e profumatissimi
MARCIANISE – È arrivata alla sua 6° edizione l’Infiorata di Marcianise, scenografica manifestazione che vede impegnati volenterosi rappresentanti delle scuole e delle associazioni del territorio nell’adornare via Duomo e il sagrato della chiesa di San Michele Arcangelo con distese di fiori colorati e profumatissimi.
L’appuntamento è per domenica prossima, 11 giugno.
“Per questa sesta edizione speriamo in un obiettivo più elevato, che vada al di là del successo già annunciato dalla folta partecipazione. Seguendo i dettami di Papa Francesco, quest’anno abbiamo scelto come tema La cura del creato, e il messaggio più importante che vorremmo che arrivasse a tutti è che il pianeta non è nostro e che abbiamo l’obbligo morale di averne cura – spiega il dottor Luigi Tartaglione, patron e coordinatore dell’iniziativa.
“Arrivare a comprendere tutti che un comportamento egoistico lede innanzitutto all’umanità, sarebbe il massimo per tutti. Proprio in questi giorni stiamo assistendo alle conseguenze della ribellione della natura: alluvioni, trombe d’aria, grandinate anomale e disastri di vario genere derivanti da alterazioni climatiche e metereologiche. Tutte manifestazioni che sembrano metterci in guardia verso un’apocalisse contro la quale noi possiamo solo tutelarci facendo un passo indietro e avendo più rispetto”.
Parteciperanno alla sesta edizione: il Liceo artistico di San Leucio, l’ISISS Ferraris-Buccini, l’ISISS “Novelli”, l’ISISS Padre Salvatore Lener, l’ICS Cavour, l’ICS Calcara, l’ICS San Giovanni Bosco, l’ICS Gaglione di Capodrise, l’ICS Raffaele Viviani di San Marco Evangelista; tra le associazioni: Volontà Donna, Persona di Capodrise, Risvegli culturali; la Parrocchia Santa Maria della Sanità con Don Raffaele d’Agosto e con il professor Michele Cicala, l’Associazione Infioratori di Marcianise, comprendente anche il gruppo di Recale.