Grande successo per il debutto letterario dell’autrice marcianisana Pina Capasso: presentato il suo primo libro “Pensieri Scritti”

22 Dicembre 2023 - 14:19

MARCIANISE (MCV) – È stato un debutto di successo quello di Pina Capasso, autrice marcianisana che ha presentato il suo primo libro domenica scorsa, in un incontro svoltosi nella cornice del Liliana Caffè di Marcianise.

Pina Capasso, 29 anni, è nata e cresciuta a Marcianise, in provincia di Caserta. Attualmente lavora come logopedista in un centro di riabilitazione. L’arte è sempre stata sua compagna di vita, che si tratti di pittura, fotografia o artigianato. Gestisce il progetto “Pinetti Collection” nell’ambito del quale realizza dipinti a mano su articoli in tessuto, ma non solo.

La forma d’arte più recente è la scrittura. Negli ultimi anni l’ha utilizzata come valvola di sfogo, come via di fuga, come strategia di elaborazione.

“Pensieri Scritti – Sensibilità contaminata” è il suo primo libro da indipendente. Si tratta di una raccolta di brevi testi raccolti dall’autrice nel corso degli anni della crescita e della maturazione (alcuni dei quali accompagnati da illustrazioni dalla stessa realizzate) suddivisi in sei capitoli connessi tra loro, presentati senza seguire necessariamente un ordine cronologico: cadere, fragilità, riemergere, consapevolezze, verità, dedicare.

La presentazione del volume si è svolta in una sala gremita di persone. A moderare l’incontro, organizzato e coordinato dall’associazione marcianisana “Risvegli Culturali”, è stata Rosa Ordano.

Sono intervenute la giornalista Maria Concetta Varletta e l’architetto Antonietta Manco, artista poliedrica e autrice di saggi storico-scientifici, nonché autrice della postfazione del libro.

“Forse qualche ipersensibile potrà rispecchiarsi in alcuni di questi pensieri scritti” ha affermato Pina Capasso.

L’invito che voglio presentare attraverso il mio lavoro – ha continuato l’autrice – è quello di palesare, esprimere e dare attenzione alle proprie emozioni. Se i miei pensieri scritti potessero, anche in minima parte, dare voce ai pensieri astratti e caotici altrui, per me sarebbe un successo. D’altronde, rispecchiarsi nei pensieri altrui è sentirsi meno soli“.

Il volume di Pina Capasso è disponibile per vendita diretta (da concordare tramite il profilo Pinetti Collection) o su Amazon a questo link.