Grave lutto nel mondo di Salesiani. E’ morto don Eugenio Fizzotti
25 Giugno 2018 - 18:55
CASERTA (a.d.p.) – Era malato da tempo, don Eugenio Fizzotti, 72 anni salesiano nato a Caserta, e per questo si era ritirato presso l’istituto di Salerno, dove negli ultimi tempi si era aggravato al punto tale da essere ricoverato presso l’ospedale di Salerno dove è deceduto questa mattina. Il prelato, professore di filosofia e psicologia, persona amabilissima e di grande spessore culturale, è stato preside all’Università pontificia salesiana e poi, direttore anche dell’Istituto salesiano di Caserta.
I funerali si svolgeranno mercoledì 27 giugno prossimo, nella chiesa di Don Bosco nel capoluogo.
Salesiano dal 1965, ha frequentato la Facoltà di Filosofia presso l’Università Salesiana di Roma ed ha conseguito il dottorato in psicologia nel 1970, dopo aver seguito al Policlinico di Vienna i corsi del prof. Viktor E. Frankl, fondatore della “Terza Scuola Viennese di Psicoterapia”, nota in tutto il mondo come “logoterapia e analisi esistenziale”. Dopo aver vissuto un anno a Soverato e un anno a Salerno come animatore degli studenti collegiali ha iniziato gli studi di teologia a Vienna nel 1972 e li ha proseguiti a Roma fino al 1975, quando è stato ordinato sacerdote da Paolo VI in Piazza S. Pietro il 29 giugno 1975. Dopo essere stato vicepreside e insegnante di Storia e Filosofia al Liceo Classico dell’Istituto Salesiano di Napoli-Vomero e Vicario del Direttore della comunità Salesiana di Salerno ha effettuato gli studi di specializzazione in teologia morale presso l’Università Gregoriana e l’Alfonsianum di Roma.
Quindi ha affiancato dal 1978 al 1980 il Delegato Ispettoriale della Pastorale Giovanile dell’Italia Meridionale. Nel 1980 è stato inviato a Locri per collaborare all’animazione della Pastorale Giovanile della Diocesi di Locri-Gerace. Nel 1984, essendo stato inscritto all’Ordine dei Giornalisti come Pubblicista, è stato chiamato a Roma per dirigere l’Ufficio Stampa della Direzione Generale della Congregazione Salesiana. Dal 1986 ha iniziato a insegnare all’Università Salesiana dove è stato docente di “psicologia della religione” e di “Deontologia professionale” fino al 2008. Negli stessi anni ha insegnato “Psicologia della religione” presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Università di Urbino, presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, presso il Pontificio Ateneo “Antonianum”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA, presso l’Istituto di Scienze religiose di Frosinone.
Nel 2008 ha tenuto il corso di Deontologia professionale anche presso la Facoltà di Psicologia1 dell’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1994 al 2001 è stato Direttore dell’Istituto di Psicologia e dal 2001 al 2002 Preside della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana. Dal 2005 al 2009 è stato membro della Commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Dopo aver trascorso un anno a Caserta e due anni a Locri, nel settembre 2011 è ritornato a Roma dove ha ripreso la docenza all’Università Salesiana, all’Università Europea di Roma e all’Istituto di teologia della Vita Consacrata Claretianum.
Nell’anno accademico 2012-2013 ha insegnato al Camillianum (Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria), alla Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo, all’Istituto Monastico della Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo, alla Facoltà di Bioetica del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, all’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X” di Catanzaro della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, al Pontificio Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Lateranense, al Corso di Studi in Scienze e tecniche psicologiche del Dipartimento di Scienze Umane della Libera Università Maria Ss. Assunta.