GUARDA IL VIDEO – Il Giordani punta sul Casertan Style APERTE LE ISCRIZIONI per il diploma in Sistema Moda

30 Gennaio 2022 - 16:28

L’ITI-LS “F.Giordani” di Caserta presenta con orgoglio la new entry tra le specializzazioni dell’istituto: Sistema Moda. La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Antonella Serpico, ha fortemente voluto una specializzazione che tenesse conto e valorizzasse le potenzialità del casertano nel settore dei tessuti e della moda. Basti pensare che il distretto industriale Sant’Agata dei Goti / Casapulla, l’area industriale di Marcianise, l’interporto e il CIS di Nola sono realtà manifatturiere che ruotano intorno al campo della moda, dal tessile alle calzature e che contribuiscono da anni allo sviluppo e alla crescita dell’economia del nostro territorio. A loro supporto nasce  l’esigenza di formare figure specifiche, pronte ad inserirsi in tali ambiti e soprattutto di giovani, capaci di offrire un importante contributo di novità, di idee nuove e vincenti.

La

specializzazione Sistema Moda presso l’ITI-LS GIORDANI di Caserta è una scuola superiore che fornisce una preparazione teorica e pratica nel campo della Moda.

Gli studenti che la scelgono, una volta diplomati, sapranno ideare,

progettare e produrre abiti, calzature e accessori, migliorare le strategie di prodotto e marketing nelle aziende e pianificare le loro attività.

Dopodiché  avranno diverse possibilità:

Se decidono di cominciare subito a lavorare, potranno trovare impiego come campionaristi (coloro che scelgono i campioni di tessuto migliori per la produzione), responsabili della produzione, tecnici del controllo qualità (coloro che controllano la qualità del prodotto finito) o addirittura come giornalisti del settore.

Se decidono di andare all’Università, potranno scegliere tra diverse facoltà, come ad esempio

  • Ingegneria Tessile (con vari orientamenti)
  • Scienza e Tecnologia dei Materiali
  • Economia e Marketing nel Tessile

Potrebbero anche scegliere di frequentare un ITS (Istituto Tecnico Superiore) nell’ambito del Made in Italy o un AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) nel campo del design.

Gli ITS sono istituti ad alta specializzazione tecnologica che offrono una formazione nelle aree tecnologiche fondamentali per lo sviluppo del Paese.

Le AFAM sono accademie che offrono una formazione nell’ambito dell’arte, della musica, della danza, del design e del teatro. Il percorso è strutturato in un primo ciclo di tre anni, un secondo ciclo di due anni ed un Diploma Accademico per la Ricerca.

I Diplomi Accademici (che si ottengono al termine di ogni ciclo) hanno lo stesso valore di una laurea negli stessi ambiti.

Guarda la Locandina Open day 2022_MODA