I GADGET DELLA CAMORRA. Stop and go in aula per l’imprenditore Pagano

11 Gennaio 2023 - 17:17

La prossima udienza del foro sammaritano si terrà nel mese di luglio

CASAL DI PRINCIPE (l.v.r.) – Un piccolo passo avanti, prima di una lunga pausa, nel processo istruito dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli relativo alle estorsioni e al monopolio sulla vendita di gadget pubblicitari nell’agro aversano per conto del clan dei Casalesi.

Pochi minuti fa è terminata l’udienza tenutasi oggi, mercoledì 11 gennaio, presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

La Corte ha conferito ad un perito l’incarico di trascrivere tutte le intercettazioni, depositate dai Pm della Dda di Napoli.

Proprio l’assenza delle trascrizioni di queste intercettazioni ha provocato lo stop della testimonianza di una delle vittime delle estorsioni, l’imprenditore Pasquale Pagano della omonima società di vendita di pneumatici.

Il Collegio dei giudici ha fermato l’esame del testimone perché l’assenza negli atti delle intercettazioni avrebbe provocato l’impossibilità da parte della difesa di eventuali contestazioni, ma anche la facoltà del Collegio dei legali degli imputati di controllare l’esame e le domande che avrebbero fatto i pubblici ministeri all’imprenditore, le quali devono seguire una linea, un canovaccio che gli avvocati possano conoscere e, nel caso di domande ritenute non attinenti agli atti, contestare le affermazioni fatte alla sbarra.

Il gruppo criminale sarebbe stato gestito dal reggente del clan dei casalesi, Corrado De Luca, 55enne di San Cipriano Di Aversa, da tempo in carcere.

Oltre al De Luca, sotto processo troviamo Gianluca Alemanni, 35enne di San Marcellino; Giovanni Apicella, 57enne di Gricignano d’Aversa; Nicola Buompane, 63enne di Aversa; Giacomo Cacciapuoti, 47enne; Massimo Crescente, 39enne, entrambi di Frignano; Roberto Cesaro, 48enne di Casal di Principe; Nunzio Clarelli, 43enne di Villa di Briano; Augusto De Luca, 68enne, di San Cipriano d’Aversa; Massimiliano Di Fusco, 55enne di Aversa; Nicola Di Tella, 49enne di Casaluce; Giuseppe Esposito, 63enne; Michele Frondella, 52enne di Frignano; Aurelio Oliva, 33enne originario di Aversa; Agostino Paciello, 35enne di Casaluce e Massimo Diana, 44enne di San Cipriano d’Aversa.

La prossima udienza del foro sammaritano si terrà nel mese di luglio.

Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Gianfranco Carbone, Mirella Baldascino, Antonio Di Cicco, Generoso Grasso, Marco Monica, Carlo De Stavola, Raffaele Mascia, Alfonso Quarto, Rosario Arienzo, Antonio Di Cicco, Mauro Iodice, Cristian Valle.