“Inerzia al Melorio con zero pazienti Covid”: i consiglieri Aveta, Crisileo e Talento lanciano l’allarme

12 Giugno 2022 - 08:18

S.MARIA C.V. (Anna Salzillo) – Dal 30 maggio l’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere risulta privo di pazienti Covid e nonostante siano state già eseguite giorni fa le dovute misure di decontaminazione, la struttura non è ancora ritornata alla sua normale attività.

Vengono dunque negate le possibili cure ai numerosi pazienti che in questo periodo avrebbero potuto beneficiare del nosocomio per altre patologie. Nel mese di gennaio a causa di una nuova fase di emergenza sanitaria, l’ASL di Caserta aveva ritrasformato il Melorio in “Covid Hospital”; è stato stato senz’altro necessario dall’inizio della pandemia che la struttura fornisse cure, assistenza e accoglienza per i pazienti con insufficienza respiratoria causata dal Coronavirus, ma ad oggi che l’ondata sembra essere scomparsa cosa succede al Melorio?

E soprattutto, cosa fa il personale sanitario da quando i pazienti Covid sono inesistenti? Ebbene, regna sovrana una condizione di attesa e di inerzia totale. Inizialmente infermieri e medici, hanno avuto la premura di impiegare il tempo riordinando armadietti e farmaci ma ad oggi che la situazione di stallo permane il da farsi è nullo.

A puntare per primi i riflettori sulla questione sollecitando una convocazione sono stati i consiglieri d’opposizione Raffaele Aveta e Italo Crisileo (Vicepresidente IV Commissione Ambiente e Sanità), il quale ha affermato: ”Sono oramai dieci giorni che non ci sono più pazienti Covid, è stata eseguita la sanificazione tre giorni fa ma ancora nulla sembra essere ritornato alla normalità. Con rammarico e profondo senso civico – ha continuato Crisileo – Questa intollerabile negligenza sta negando cure e speranze di quanti vivono problemi di salute. Urge richiedere l’immediata riattivazione del normale funzionamento dell’ospedale Melorio”.