“Inquinamento acustico a tutela del cittadino”, mercoledì il convegno all’Istituto Stefanelli

15 Aprile 2019 - 14:00

MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – Mercoledì 17 Aprile alle ore 10.00, presso l’Istituto superiore “Nicola Stefanelli”, si terrà l’evento “Inquinamento acustico a tutela del cittadino”, organizzato dalla dirigente scolastica Giuseppina Casapulla.
L’inquinamento acustico è il secondo problema ambientale europeo dopo l’inquinamento atmosferico.

I suoi effetti negativi sulla salute umana e sulla qualità della vita sono ormai noti, difatti alcuni dati statistici rivelano un numero di decessi annui altissimo, circa 10.000 in tutta Europa, legati a patologie derivanti dall’inquinamento acustico. Il rumore, inoltre, può provocare una serie di gravi danni alla salute, come l’ipoacusia (indebolimento dell’apparato uditivo, dovuto ad un danno dal rumore), ma anche malattie cardiache.

La zonizzazione acustica, adottata dal comune di Mondragone nel Dicembre 2015, indica dei limiti per la fascia diurna (6:00/22:00) e notturna (22:00/6:00), ma spesso si analizzano dati che vanno ben oltre i limiti fissati.
Relatore della kermesse sarà l’architetto Salvatore Marizia, tecnico competente in acustica ambientale, mentre a moderare sarà il professore Pietro Ciriello.