La casertana Serena Trotta medico a soli 24 anni. Esempio di impegno e capacità

7 Luglio 2024 - 14:00

CASERTA – Come sanno i lettori più assidui, CasertaCe.net non ha, per una scelta editoriale, una rubrica di ricorrenze, auguri, eventi. Tali rubriche, di società e a carattere mondano, sono più che legittime, per carità, e vengono anche molto seguite sui giornali e sugli altri mezzi di informazione. Ma non ci appartengono strettamente. Così, se diamo una notizia riconducibile a tale specifica categoria è solo se abbia un carattere particolare, anche di eccezionalità.

Ed è esattamente il caso di oggi.

Parliamo di una ragazza casertana, Serena Trotta,  che, all’età precocissima di 24 anni per il tipo di studi condotti, si è laureata l’altro giorno a Roma in medicina e chirurgia con il massimo dei voti e la lode accademica. Per giunta, per quanto abbiamo appreso, con qualche anticipo rispetto al suo piano di studi.

La giovane si è formata nella nostra città frequentando il liceo scientifico dei salesiani, licenziandosi con il voto massimo di 110 su 110. Quindi la scelta dei non facili studi per diventare medico, professione che in genere, anche per l’impegno e la costanza che richiede, si abbraccia più per vocazione che per altre ragioni. E, come tutti sappiamo, è una benedizione quando si incontra un medico che, oltre che capace, abbia uno spiccato senso umanitario.

Date le premessa da cui parte, siamo certi che sentiremo ancora parlare della neo dottoressa Serena Trotta per i risultati e gli obiettivi che saprà conseguire nella professione e nella vita.

Non ci resta da dire che ha discusso in lingua inglese la sua tesi di laurea a carattere sperimentale dal titolo “Safety

and efficacy in ultra HD abdominal liposuction with a concluding analysis on gluteal lipofilling”.

La discussione della tesi davanti alla commissione giudicatrice