LA FOTO. Lotta ai rischi di terremoto e alluvioni: partono i lavori del Centro Operativo
18 Novembre 2022 - 17:00
TEANO (pietro de biasio) – Scenari di rischio elevati, da quello idrogeologico a quello sismico, da quelli legati a valanghe e incendi boschivi, tutte le informazioni utili in caso di evento calamitoso.
Sono tutti gli aspetti del piano del Centro Operativo Misto (COM) per cui nel pomeriggio di ieri si è avviato l’iter per la sua istituzione presso il Comune di Teano.
All’incontro erano presenti il sindaco Giovanni Scoglio, il presidente A.R.I. (Associazione radioamatori italiani) sezione Caserta IK8NIQ Modesto Pelagalli e il radioamatore sidicino e giornalista IU8AEY Elio Zanni che metteranno a disposizione attrezzature e competenze e ci permetteranno di sperimentare la magia e la potenza della radio.
Un’opportunità molto importante per il primo cittadino sidicino che si è impegnato immediatamente ad attivarsi per l’individuazione, l’allestimento e la messa in funzione di una sala operativa fuori dal centro storico che ospiterà il COM con la sala radio che ottimizzerà la propria funzionalità in caso di emergenza.
Fondamentale sarà il supporto dell’ARI che con una propria postazione potrà assicurare una rete alternativa delle comunicazioni in caso di emergenza e da cui può collegare con apparecchiature radio il Ministero degli Interni tramite il Dipartimento di Protezione Civile di Roma, il Centro Operativo e le varie sale radio e di coordinamento distribuite sul territorio regionale.
Infatti in caso di calamità naturale o evento il compito del radioamatore è quella di assicurare le comunicazioni ufficiali tra la zona dell’evento e le istituzioni in quanto le rete di comunicazioni nella maggior parte dei casi saltano.