LA FOTO MONDRAGONE. Cancellato il murales di Veronica Abbate, simbolo della lotta alla violenza sulle donne

13 Aprile 2019 - 18:03

MONDRAGONE – (Maria Assunta Cavallo) Il volto della bellissima Veronica Abbate, divenuto il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, cancellato dal muro dello storico “bar Europa”.

La prima ad esprimere il proprio rammarico per quanto accaduto, è stata l’Associazione Cittadinanza Attiva, e lo ha fatto attraverso un post pubblicato su facebook, nella propria pagina ufficiale.

Era il 20 Novembre 2015 quando in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Associazione “Cittadinanza Attiva Mondragone”, in collaborazione con l’Associazione VERI e con l’allora  gestore del bar Europa,  riuscì ad inserire la città di Mondragone in un grande evento artistico incentrato sulla riqualificazione urbana, attraverso la street art del festival “Memorie Urbane”.

L’artista francese Sêma Lao, dipinse magistralmente con una tecnica unica e particolare, l’angelico volto di Veronica Abbate su una delle facciate dello storico bar, lasciando così un messaggio importante a quanti, passeggiando per la zona lido, avrebbero incrociato gli occhi azzurri di Veronica.

“Oggi – scrive Cittadinanza Attiva – quel messaggio è stato cancellato, ed è stato cancellato un pezzo di storia, di cultura e di arte. Fermo restando la massima libertà dei gestori di adoperarsi come meglio credono, è altrettanto vero che il volto di Veronica, figlia della nostra terra, impresso su quel muro si sarebbe potuto restaurare piuttosto che cancellare definitivamente, per continuare a portare avanti il simbolo di un problema che purtroppo ancora oggi, rappresenta una piaga quotidiana e sulla quale mai dovrebbe calare il silenzio. Non sarà certo uno strato di vernice bianca, né un gesto forse fatto con troppa superficialità, a riporre il ricordo di Veronica nei cassetti della nostra memoria. Veronica è viva nella storia di una Città che non dimenticherà mai l’abominio della sua morte”.