LA LETTERA. L’avvocato di Carmine Schiavone di Eliseo: “Il mio cliente prosciolto”. CasertaCe: “Giusto scriverlo, ma l’ordinanza La Contessa resta in cima alla nostra playlist”
29 Maggio 2020 - 14:51
CASERTA – Gentile avvocato Diana, la ringraziamo per la notizia che sicuramente daremo ai nostri lettori. Ma si tratta di due questioni diverse. L’archiviazione, come lei ci insegna, è una decisione che un giudice assume su richiesta della pubblica accusa ed è giusto che un giornale che approfondisce i contenuti di un’ordinanza che coinvolge la persone in questione, lo scriva e lo ribadisca nei suoi articoli.
Ecco perché la ringraziamo di averci informati. In questi giorni dedicheremo un titolo chiaro all’archiviazione avuta dal signor Schiavone Carmine.
Detto questo, non è che l’archiviazione cancelli il contenuto di un’ordinanza all’interno della quale viene esplicata una trama narrativa di fatti e circostanze che esulano, almeno per quanto riguarda il nostro approccio e il metodo storiografico che da anni noi applichiamo nell’approfondimento degli atti giudiziari, dallo specifico effetto di un giudizio di archiviazione, che se sancisce l’estraneità ai fatti in un primo momento contestati dall’autorità inquirente ad un indagato, non cancella la necessità di valutare i suoi comportamenti, la sua azione, il suo agire, nell’ottica di una ricostruzione dei fatti che solo per essere stati valutati sospetti da una Procura della repubblica, restano giornalisticamente rilevanti, perché lei ci insegna, avvocato, che un’archiviazione non è un’imposizione di un’aureola di santità. Un Pubblico ministero può chiedere l’archiviazione, anzi le dirò di più, ha il dovere di farlo se, pur avendo maturato l’intima convinzione della colpevolezza di un indagato, non è riuscito a trovare gli elementi sufficienti per sostenere la tesi dell’accusa in un dibattimento.
Per cui, è giusto evidenziare il fatto dell’archiviazione, ma allo stesso tempo non si può dare a questa decisione del giudice un significato che va al di là di una presa d’atto di quella che resta una valutazione tecnico-giuridica.
Ci piacerebbe collaborare con lei, avvocato Diana, in modo da tenere vivo questo confronto civile di idee e posizioni. Ad esempio, perché non ci manda il decreto con cui il giudice archivia la posizione del signor Carmine Schiavone di Eliseo. Sarebbe importante leggere il testo integrale della motivazione, per dare ancora maggiore compiutezza e completezza al suo ragionamento ma anche al nostro.
Attendiamo fiduciosi, Gianluigi Guarino