La premier Giorgia Meloni ricorda Nicola, poliziotto casertano paralizzato dopo una sparatoria. I figli seguiranno le orme del papà-eroe

9 Marzo 2024 - 15:28

CASERTA – “Apprendo con tristezza della scomparsa di Nicola Barbato, un eroe della Polizia di Stato, rimasto gravemente ferito durante un’operazione antiracket nel 2015. Nicola è stato un esempio di dedizione e coraggio, ricevendo la Medaglia d’Oro al Valore Civile per il suo straordinario impegno. Le mie più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, agli amici e ai colleghi delle forze dell’ordine. A Nicola la nostra gratitudine per aver servito l’Italia con coraggio e sacrificio.

Con queste parole la presidenta del consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha voluto ricordare Nicola Barbato, morto nelle scorse ore. Il poliziotto nel settembre 2015 fu raggiunto da un proiettile esploso da un criminale a Fuorigrotta, che gli causò gravi lesioni che lo costrinsero alla sedia a rotelle. Insignito anche del titolo di Cavaliere, medaglia d’oro al valor civile, i funerali si terranno domani nella Chiesa di San Giovanni Evangelista a Teverola.

Anche Giovanna e Luigi, figli di Nicola, fanno parte del corpo della Polizia di Stato. I due giovani hanno seguito le orme del padre.