LE FOTO CASERTA. Successo per la “Pedalata in Rosa” organizzata dalla fondazione Susan Komen Italia: raccolti 10.423 euro
16 Ottobre 2018 - 08:00
CASERTA – Stile di vita sano e prevenzione: è ormai noto praticamente a tutti che è questa la “accoppiata vincente” per ridurre considerevolmente il rischio di incorrere in malattie tumorali, eppure sono ancora troppo poche le persone che applicano queste semplici regole alla loro vita quotidiana. Va esattamente in questa direzione l’evento “Pedalata in Rosa” organizzata lo scorso weekend dalla fondazione “Susan Komen Italia”, da vent’anni attiva in questo settore, con la collaborazione dell’associazione FIAB Casertainbici, i patrocini morali del Comune e della Provincia di Caserta, ed il prezioso supporto di decine di sponsor.
Il “campo base” della manifestazione è stato la centralissima Piazza Vanvitelli, dove sabato e domenica scorsi ha operato la “Carovana della Prevenzione”, grazie alla quale è stato possibile effettuare screening senologici e ginecologici, ricevere consulenze nutrizionali e di diagnostica energetica, svolgere lezioni di Tai Chi, Pilates, Yoga, Taekwondo ed un “laboratorio emozionale”. Tutte le attività erano gratuite, ma in tanti hanno volontariamente partecipato alla raccolta fondi in favore della fondazione S. Komen e contribuito, quindi, alla lotta ai tumori del seno, acquistando un
Pedalata che è stata l’evento “clou” del weekend, con raduno e partenza sempre da piazza Vanvitelli. Con una andatura adatta a tutti, il gruppo (al quale ha preso parte anche il Sindaco Marino) ha percorso corso Giannone, via Ruggiero, via Laviano, via Medaglie d’Oro, via San Carlo, via San Giovanni, Corso Trieste con passaggio davanti alla facciata della Reggia, per poi risalire su via Passionisti ed accedere al Parco Reale dal varco di Ercole, per poi fare ritorno al punto di partenza.
Dopo l’enorme successo delle prime due edizioni, dove centinaia di biciclette e di magliette rosa hanno letteralmente invaso le vie di Capua, stavolta il capoluogo è stato chiamato a rispondere “presente” ed a dimostrare un concreto impegno verso temi così cruciali come la salute, l’ambiente e la mobilità sostenibile. E così è stato.
La manifestazione ha fruttato alla raccolta la notevole cifra di 10.423 euro.