LE FOTO DI CHI C’ERA CASERTA. Pasquale Corvino: “Basta ricatti dei consiglieri, Pd disastro, noi…”

27 Aprile 2018 - 20:00

CASERTA (g.g.)  Parole nette e significativamente chiare, quelle pronunciate stasera, nella sala convegni dell’Hotel Europa di Caserta, dal coordinatore cittadino del Centro democratico, Pasquale Corvino.

Si parte da un presupposto: “Il Centro Democratico è il secondo partito della città. Alle elezioni comunali è stato preceduto di soli 800 voti dal Pd. Per cui, rivendichiamo piena titolarità politica a esprimere giudizi su certi meccanismi, che a Caserta si vanno ripetendo ancora una volta. Qui, due o tre consiglieri si mettono insieme, magari trasversalmente, senza avere un riferimento stabile in un’idea politica e provano a condizionare l’amministrazione, chiedendo posti. Questo non va bene, non ci sta bene”.

 

Ma siccome Pasquale Corvino è un esperto navigatore di quella politica “reale” che si muove dietro alle quinte, sa anche che quando in consiglio accade quello che ha raccontato, è meglio blindarsi il lato B. “Noi – continua – siamo parte di questa amministrazione, ma da partito cattolico, siamo aperti anche al dialogo con le forze moderate dell’opposizione. D’altronde il Pd si è dimostrato un autentico disastro e non è mai riuscito ad assumere un ruolo di partito guida della maggioranza”.

Un discorso che è servito a dare un senso alle presenze contemporanee dei consiglieri comunali Camillo Federico, Massimiliano Marzo e Antonio Di Lella che sostanzialmente sono il nuovo gruppo del Centro Democratico, ben in grado di sostenere l’assessorato di Mirella Corvino una delle più votate alle elezioni comunali.

Era prevista la presenza del leader nazionale Tabacci che, però, ha mandato in sua vece Romano dell’ufficio di presidenza. E’ intervenuto anche il coordinatore provinciale Pino Riccio.