LE FOTO. “Educare alla legalità per sconfiggere le mafie”: iniziativa dell’istituto Imposimato con Libera e Comitato Don Diana

15 Maggio 2024 - 15:15

Il convegno si è tenuto lunedì scorso al teatro Don Bosco.

MADDALONI. “La nostra scuola, che è da sempre particolarmente impegnata in numerose iniziative ed attività per sensibilizzare gli alunni sul tema della legalità e della giustizia, la mattina di lunedì 13 maggio ha promosso presso il teatro Don Bosco di Caserta, in collaborazione con Libera e con il Comitato Don Peppe Diana, il convegno “Educare alla legalità per sconfiggere le mafie. Dalla scuola alla comunità e al territorio”.

L’iniziativa dell’Istituto comprensivo Imposimato è stata introdotta da una performance teatrale di Michele Brasilio, che ha recitato “Un passo da Cento Passi”, in ricordo di Peppino Impastato, vittima innocente di mafia.

Hanno aperto il convegno con i saluti istituzionali: Annalisa Lombardi, Dirigente Scolastica dell’I.C. Franco Imposimato; Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale della Campania; Andrea De Filippo, Sindaco di Maddaloni; Vincenzo Battarra , Assessore alla cultura del Comune di Caserta.

Sono poi intervenuti come relatori: Fabio De Gemmis, Coordinatore di Caserta di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”; Benigno Casale, Referente Regionale Educazione alla Legalità dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania; Stefano De Stefano, Direttore del Centro Diurno Polifunzionale di S. Maria Capua Vetere del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia; Amalia De Simone, giornalista RAI; Raffaele Sardo, giornalista e scrittore; Marisa Diana, sorella di Don Peppe Diana; Giuseppe Imposimato e Filiberto Imposimato, figli di Franco Imposimato. Il convegno è stato moderato da Tsao Cevoli, Docente Referente per la Legalità dell’I.C. Franco Imposimato, e si è concluso con un Flash Mob degli alunni dell’I.C. Franco Imposimato. L’iniziativa ha rappresentato il momento conclusivo dell’attività di potenziamento dell’offerta formativa “Cento Banchi”, realizzata grazie al programma “Scuola Viva” della Regione Campania, e la conclusione di numerose iniziative per celebrare l’intitolazione della nostra scuola a Franco Imposimato, la cui procedura è stata portata a termine, dopo un lungo iter, proprio in quest’anno scolastico in cui cadeva il quarantesimo anniversario della sua uccisione ed il trentesimo anniversario dall’uccisione di Don Peppe Diana, entrambi vittime innocenti di mafia.

Il loro ricordo è stato testimoniato dalla presenza dei rispettivi familiari, intervenuti insieme ad autorevoli rappresentanti delle istituzioni, della stampa e delle associazioni attive in quest’ambito, di fronte ad un pubblico di cui hanno avuto occasione di far parte tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, accompagnati dai propri docenti.