LE FOTO MONDRAGONE. Sono iniziati i lavori della “Casa del Mare”

5 Aprile 2019 - 13:24

MONDRAGONE (di Maria Assunta Cavallo) –  Sono iniziati da pochissimi giorni i lavori per la realizzazione della “Casa del mare”, nell’area adiacente Piazza del Popolo lungomare Camillo Federico.
Un progetto della Giunta Schiappa (delibera numero 16 del 13-02-2015), finalmente in fase di realizzazione , che vedrà la nascita di una struttura avente funzione di centro di aggregazione giovanile ed il recupero urbano di un tratto di costa. Come già accennato in un precedente articolo, nella casa del Mare” si terranno dei corsi di formazione e andrà a coordinarsi con un’altra struttura ubicata sull’arenile, finalizzata ad  offrire un servizio di spiaggia attrezzata destinato alle attività sportive.
Inoltre e’ previsto anche il recupero delle  aree limitrofe con la ricostituzione di dune inerbite che avranno la funzione di contrastare l’azione eolica, che sottrae sabbia alla spiaggia trasferendola sul lungomare e costringendo l’amministrazione a frequenti interventi di rimozione. Verranno effettuati inoltre   interventi di conservazione e ripristino degli habitat dunali circostanti l’impianto, essendo stato prevista un’ azione di rinaturalizzazione delle dune mediante la messa a dimora di specie arboree autoctone.
L’ edificio su Piazza del Popolo, sarà circondato da giardini pubblici con panchine, aiuole, ed una passeggiata coperta, opportunamente illuminata per un conveniente utilizzo anche nelle ore serali. La struttura sulla spiaggia attrezzata, avra’ un campo da beach volley, una tribuna,  degli spogliatoi, dei servizi wc-doccia ed un punto di ristoro in modo da servire come punto di aggregazione giovanile e sarà dotata di impianto di illuminazione per un uso notturno.
Entrambe le strutture sono state concepite con caratteristiche strutturali innovative, per rispondere ai requisiti ambientali e paesaggistici richiesti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti E Paesaggio per Le province Di Caserta e Benevento.