Ad Script

LE FOTO. REGGIA DI CASERTA sempre “meglio”: cacca umana nella Sala del Trono

10 Maggio 2018 - 12:26

CASERTA – (Pasman) Ieri ci è pervenuta la foto che pubblichiamo, che ritrae le feci fatte da un ignoto in uno dei vani finestra della sala del trono della Reggia.

Siamo stati incerti se divulgarla o meno, per decenza e per opportunità, data l’enormità della cosa. Quasi un’auto censura o meglio, dato il tema e se c’è permessa una facile battuta, un’auto continenza. Ma il dovere della verità è prevalso, come è giusto che sia. Il documento è inoppugnabile: qualcuno ha soddisfatto i suoi bisogni proprio lì.
Incerte ne sono invece le circostanze.

Si può essere trattato di chi, per l’impellenza di andare al bagno, non ha potuto che farla lì dove si trovava, dato che con quell’affluenza nel giorno del museo gratis raggiungere una toilette è un’impresa da 40 minuti, in quanto lungo il percorso degli Appartamenti reali non ci sono, ma occorre scendere nei cortili. E allora è possibile che con la sala gremita, pienissima, sia bastato che due o tre accompagnatori abbiano, con i loro corpi, protetto la privacy, anche considerata l’assenza di tende dietro cui defilarsi, oppure riparandosi dietro un’ anta delle finestre.

Oppure si può essere trattato di un vero e proprio sfregio. In entrambi i casi l’episodio è inquietante e lascia capire, nell’una ipotesi come nell’altra, che da quelle parti qualcosa non va. Ovviamente chi ci segue e legge da anni, sa bene che questo è solo un eufemismo.

Chi deve e può ci metta mano.