LE FOTO REGGIA SCIATTA ANCHE A NATALE. Bandiere impresentabili. Si apre una crepa nella sala di Astrea, ora è chiusa per metà
25 Dicembre 2018 - 17:45
CASERTA (Pasman) – Alla Reggia, in questo periodo, presi da festeggiamenti, cerimonie, aperitivi, cene, sfilate e show room, non hanno evidentemente il tempo di pensare al monumento.
Anche una cosa elementare come quella di tenere con decoro le bandiere della facciata principale, ciò che peraltro non costituisce solo un fatto formale ed estetico, pure essendo anche quello, per quegli uffici diventa un compito enorme. Nella foto che pubblichiamo, ecco come si presentano il tricolore nazionale ed il drappo dell’Europa esposti – peraltro invertiti nella loro posizione, stando all’ordine del protocollo di Stato, che non ci sembra sia stato abolito – a segnare il massimo della sciatteria.
L’altro ieri, poi, è stata interdetta al pubblico dei visitatori, in via precauzionale, metà della sala di Astrea, quella prima della sala del trono, per la comparsa di una lesione nella volta e la caduta di qualche frammento di intonaco, a rimarcare che quella della conservazione degli ambienti storici è una nota dolente del museo, che è costretto a prendere atto dei fatti e dei danneggiamenti solo dopo che si sono verificati, dando l’impressione che nessuna attività di verifica e di controllo preventivo sia messa in campo.
Il direttore ad interim, Antonio Lampis, ne ha di gatte da pelare.
Intanto ci attendiamo che emani rigorose disposizioni perché lo scalone di parata, il vestibolo e tutti gli ambienti storici, bastando a se stessi, non vengano mai più utilizzati da scenari e quinte per qualsivoglia iniziativa e, peggio, lasciati alla mercé dell’arredatore, decoratore, allestitore, vetrinista di turno, come è accaduto anche in occasione dei festeggiamenti per il compleanno di un tizio le scorse settimane.