L’INTERVENTO. L’Avvocato Vittorio Giaquinto dona bellissimi aceri alla villetta intitolata alla memoria di suo padre sindaco di CASERTA

26 Gennaio 2024 - 10:54

Riceviamo e molto volentieri ospitiamo l’intervento di Giuseppe Messina, contenente una notizia molto interessante sulla iniziativa del notissimo avocato penalista

CASERTA – Di Giuseppe Messina* Villa Giaquinto affidata dal Comune da nove anni al comitato “per villa Giaquinto”, giovani che sono impegnati nel valorizzare il quartiere e questa risorsa, sta rinnovando completamente la villa attraverso anche donazioni che vengono dai cittadini che mettono a disposizione piante e il loro tempo per migliorare la qualità di questa risorsa per tutto il quartiere della città.
Anzi c’è una novità, che il figlio di Luigi Giaquinto, primo sindaco democratico dell’Italia post fascista che donò al Comune questo terrà di 7500 m quadri, suo figlio Vittorio noto avvocato penalista, ha donato un grosso numero di piante concordate con l’agronomo del comitato per realizzare un’area destinata al foliage.
Cioè una collezione di aceri e di piante particolarmente belle che nel periodo autunnale mostrano la bellezza del cambiamento della natura quando gli alberi virano dall’estate all’autunno e poi all’inverno.
I lavori sono già iniziati per rinnovare questa parte della villa, mentre già in Villa Giaquinto sono stati realizzati un giardino esotico, un giardino della macchia mediterranea, un’area invece che rappresenta il degrado dei monti Tifatini e sono già in lavoro per l’area delle piante officinali e delle piante aromatiche.
Questa

villa sta diventando un giardino vero e proprio, Con tutti i giochi per i bambini ed i cittadini di Caserta che ne usufruiscono.

*Ex assessore all’ambiente del Comune di Caserta