MARCIANISE. La Festa del Crocifisso è costata 105mila euro. Tutte le spese del Comune, il contributo di 27mila euro al Duomo e le sostanziose sponsorizzazioni del Campania e del Tarì
19 Settembre 2024 - 13:51
Ecco quanto sono costati i concerti, i service per gli allestimenti, ecc. Comune di Marcianise e Parrocchia di San Michele Arcangelo sono co-organizzatori dei festeggiamenti per il SS.Crocifisso in forza di un Protocollo d’Intesa approvato con una delibera di giunta lo scorso 13 settembre. In calce all’articolo, le determine dirigenziali contenenti il dettaglio di tutte le spese
MARCIANISE – La Festa del Crocifisso di quest’anno si protrarrà più a lungo del previsto, considerate le ben tre serate rinviate a causa del maltempo a sabato, domenica e lunedì rispettivamente per il concerto de I Desideri, il concerto di Gigi Finizio e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Il Comune di Marcianise, che promuove e co-organizza i festeggiamenti del SS. Crocifisso insieme alla parrocchia San Michele Arcangelo (attenzione, questo è un punto molto interessante, sul quale torneremo), ha determinato gli impegni di spesa con cui verranno liquidate ai vari fornitori le spese sostenute.
Vediamole nel dettaglio:
40mila euro più Iva, dunque 44mila euro, per la Azzurra Spettacoli, che si è occupata degli eventi del 14, 15 e 17 settembre, dunque degli eventi per la Notte Bianca, della serata “Nostalgia ’90” e del concerto de I Desideri;
21mila euro Iva compresa a Pubbliconcerti Srl per il concerto di Gigi Finizio (anche su questo torneremo con ulteriori approfondimenti);
976 euro alla Voraldi Srl per l’installazione dei bagni chimici;
1.647,00 euro alla Audiolight per l’allestimento dei palchi della Notte Bianca e dell’esibizione in piazza Umberto I di domenica 15 settembre;
300 euro a Misericordia Casoria per il servizio ambulanza;
1.200 euro a Soundlab per il service dell’esibizione dei gruppi in Piazza Umberto I di domenica sera;
8.967,00
Il Comune di Marcianise, inoltre, verserà alla parrocchia di San Michele Arcangelo la cifra di 27mila euro a titolo di contributo straordinario.
Il Comune e il Duomo di Marcianise sono co-organizzatori dei festeggiamenti per il SS.Crocifisso in forza di un Protocollo d’Intesa approvato con una delibera di giunta lo scorso 13 settembre.
Dunque, dicevamo, l’ente di Piazza Umberto I corrisponderà alla parrocchia 27mila euro al termine della manifestazione, “previa presentazione del rendiconto economico e della relazione dettagliata dell’iniziativa”.
Saremo molto curiosi di consultare questo rendiconto per capire quali spese abbia affrontato la parrocchia. Tra queste figura quasi sicuramente quella delle luminarie.
Quanto è costata la Festa del Crocifisso al Comune di Marcianise, allora? In totale: 105.134, 01 euro.
Euro più, euro meno.
Di questi 105mila euro, una parte è stata compensata dalle sponsorizzazioni pervenute al Comune di Marcianise in seguito all’avviso pubblico dallo stesso promosso un paio di mesi fa, che avevamo segnalato QUI.
Nell’albo pretorio dell’ente, che Casertace consulta quotidianamente, abbiamo trovato traccia di due sole (sostanziose) sponsorizzazioni: 10mila euro dal Centro Commerciale Campania e 4.000 euro dal Centro Orafo Il Tarì.
14mila euro a fronte dei 105mila complessivi costati al Comune di Marcianise, anche se riteniamo che le sponsorizzazioni possano essere state di più.
Ci fermiamo qui, per ora, ma molti aspetti della gestione economica dei Festeggiamenti per il SS. Crocifisso sono da approfondire e hanno già generato striscianti polemiche.
Tutte le cifre riportate in questo articolo e il dettaglio degli impegni di spesa sono consultabili nelle determine dirigenziali che pubblichiamo di seguito: