MARCIANISE. Negativi 6 tamponi di dipendenti comunali. Alla fine di 150 test rapidi resta positivo solo il vigile urbano

31 Maggio 2020 - 15:29

MARCISNISE – Sono risultati negativi i 6 tamponi a cui sono stati sottoposti altrettanti dipendenti del Comune di Marcianise. Si tratta del gruppo di 7 persone, nel cui sangue, all’esito dei test rapidi era stata registrata la presenza di anticorpi che potevano essere riconducibili anche al virus.

Per il momento i 6 resteranno tutti in servizio, anche se sarebbe prudente ripetere il tampone, almeno per chi ha avuto contatti con il vigile urbano contagiato, alla scadenza del fatidico 14esimo giorno. Al riguardo va detto che un regime più rigido viene applicato alle persone ai cittadini che non vengono classificati all’interno delle cosiddette categorie erogatrici di servizi essenziali. L’ esempio più noto riguarda le squadre di calcio, per le quali stato disposto  che la positività di uno solo dei calciatori determinerebbe l’isolamento in quarantena per tutta quanta la squadra perla durata dei 14 giorni successivi alla diagnosi di positività del loro compagno di squadra.

Questo non vale, invece, per gli infermieri e per i vigili urbani e per le altre categorie che erogano servizi di pubblica sicurezza. Ma è auspicabile che la loro condizione vada tenuta monitorata almeno fino alla scadenza delle due settimane canoniche dell’infezione da Sars-Cov2.