MARCIANISE. Ora il duplice omicidio di Biagio Letizia e Giovanna Breda ha i suoi colpevoli: pochi minuti fa, il verdetto di Appello per i fratelli Mazzacane, Capitone e…

21 Marzo 2019 - 12:00

MARCIANISE – La Corte d’assise d’appello di Napoli individua i colpevoli per l’omicidio dei coniugi Giovanna Breda e Biagio Letizia. Conferma l’assoluzione, già ottenuta in primo grado per Felice Napolitano detto o capitone, Gennaro Buonanno, Antimo Piccolo, mentre condanna, a differenza di quanto era successo sempre nel giudicio di primo grado, i fratelli Belforte: per Domenico 14 anni, per Salvatore 10 anni. era stato proprio Domenico Belforte, in una delle udienze, ad aver ammesso di aver avuto un ruolo attivo in quel delitto, di averlo pianificato e anche preparato.

Il procuratore generale aveva chiesto 20 anni per Salvatore Belforte e 24 anni per Domenico Belforte. Per i tre assolti, invece, era stato chiesto l’ergastolo, quali esecutori materiali. Al contrario, i giudici li hanno di nuovo assolti, per cui, rispetto a questo duplice omicidio, qualcosa da stabilire, per quel che riguarda l’identificazione degli esecutori materiali c’è ancora.

Ma sarà la Cassazione a dire l’ultima parola al riguardo. Il delitto fu consumato il 10 aprile 1997. La donna fu eliminata in quanto considerata dai Mazzacane confidente dei carabinieri, mentre Biagio Letizia fu punito perchè si rifiutò di ucciderla e anche perchè, sempre secondo il clan, stava cercando di costituire un gruppo autonomo.

Nel collegio difensivo, l’avvocato Massimo Trigari

che ha difeso Antimo Piccolo.