MARCIANISE. Scrutatori nominati senza sorteggio, monta la polemica: “Scelti sempre i soliti”

20 Maggio 2025 - 11:39

A sollevare il caso sono i consiglieri di opposizione

MARCIANISE – È scontro in Commissione Elettorale comunale. A sollevare il caso sono i consiglieri di opposizione di Marcianise, che con una nota stampa (pubblicata integralmente in calce) denunciano la scelta della maggioranza di procedere alla nomina diretta degli scrutatori, non ricorrendo alla metodica del sorteggio pubblico.

“Questa mattina – si legge nella nota – abbiamo ribadito la nostra richiesta: procedere alla nomina degli scrutatori attraverso sorteggio pubblico, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e pari opportunità. La maggioranza ha detto no, ha scelto la nomina diretta, aprendo la porta a favoritismi e discrezionalità”.

Una decisione che, sebbene legittima dal punto di vista normativo, secondo l’opposizione (e anche secondo noi) alimenta logiche clientelari: “Una scelta che continua a prestarsi a logiche di favore e appartenenza, alimentando una visione della politica che non condividiamo”.

La questione della modalità di selezione degli scrutatori è ricorrente nei dibattiti politici locali, soprattutto in occasione di tornate elettorali, poiché riguarda l’assegnazione di incarichi retribuiti e spesso oggetto di pressioni o aspettative. La minoranza sostiene che la trasparenza nella scelta sia uno strumento essenziale per “rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni”.

LA NOTA STAMPA DEI CONSIGLIERI D’OPPOSIZIONE:

“Questa mattina, in sede di Commissione Elettorale Comunale, abbiamo ribadito la nostra richiesta: procedere alla nomina degli scrutatori attraverso sorteggio pubblico, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e pari opportunità. La maggioranza ha detto no, ha scelto la nomina diretta, aprendo la porta a favoritismi e discrezionalità Una scelta che, pur legittima dal punto di vista normativo, continua a prestarsi a logiche di favore e appartenenza, alimentando una visione della politica che non condividiamo. Ribadiamo con fermezza che la selezione degli scrutatori dovrebbe avvenire in modo trasparente per rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Noi continueremo a batterci per una politica trasparente, giusta e davvero al servizio della comunità”.